Attualità

Da Muggiò al Quirinale per Giorgia Greco, Alfiere della Repubblica

Una trasferta importante per la ginnasta muggiorese dal presidente Sergio Mattarella per la cerimonia di consegna dell' onorificenza

Da Muggiò al Quirinale per Giorgia Greco, Alfiere della Repubblica
Attualità Monza, 14 Dicembre 2021 ore 21:56

E' una dei 30 giovani insigniti dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella, lo scorso 27 novembre.

Giorgia Alfiere della Repubblica

Giorgia Greco, 14enne campionessa di ginnastica ritmica muggiorese, disabile dall'età di 7 anni quando a causa di un osteosarcoma le è stata amputata una gamba, martedì mattina  ha partecipato alla cerimonia di consegna degli attestati d'onore al Quirinale insieme agli altri ragazzi.

Un riconoscimento rivolto ai giovani «che nel 2021 si sono distinti per l’uso consapevole e virtuoso degli strumenti tecnologici e dei social network, anche in relazione ai problemi posti dalla pandemia».

La motivazione

La notizia della prestigiosa onorificenza era arrivata in casa Greco a Muggiò come una sorpresa inaspettata, ma meritata perchè Giorgia «ha affrontato con coraggio le conseguenze di un intervento chirurgico molto invasivo e per essere riuscita a tornare a ballare, coronando una passione coltivata fin da bambina. La sua tenacia è ora un esempio che si accompagna al sorriso e alla gentilezza». Questa la motivazione.

Il presidente ai giovani

Il presidente Mattarella ha accolto con molto entusiasmo e dolcezza tutti i giovani Alfieri del 2019 - 2020 - 2021 accogliendoli con un affettuoso benvenuto.

La pandemia ha impedito la cerimonia nei due anni precedenti e i giovani a cui consegnare l'attestato d'onore sono stati tanti e hanno sfilato per ricevere l'onorificenza accanto al presidente e posato per la foto. Anche per Giorgia è stato così. Sorreggendosi alle stampelle è arrivata al fianco del presidente sfoggiando il suo inconfondibile sorriso.

«E' un piacere avervi qui. Tre anni di Alfieri , siete tanti ma non siete casi isolati. Come voi tanti ragazzi si impegnano in azioni pregevoli . Voi li rappresentate tutti» ha commentato Mattarella.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie