Attualità
Su tutte le piattaforme di streaming audio

Da oggi disponibile il podcast dell'Autodromo

Disponibile su tutte le piattaforme una serie in 8 puntate scritta e speakerata da Pino Allievi con il racconto dei miti che hanno reso leggendario il Tempio della Velocità.

Da oggi disponibile il podcast dell'Autodromo
Attualità Monza, 07 Settembre 2022 ore 14:36

La storia del Circuito e il racconto dei miti (e non solo) che hanno reso il Tempio della Velocità celebre nel mondo. Da oggi, mercoledì 7 settembre, è disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio “Monza 100 – Il podcast dell’Autodromo”, una serie scritta e speakerata dalla firma internazionale della F1 Pino Allievi e ideata e prodotta da Dr Podcast Audio Factory LTD per l’Autodromo Nazionale Monza.

Da oggi disponibile il podcast dell'Autodromo

“Monza 100 – Il podcast dell’Autodromo” è un podcast in otto puntate, realizzato nell’anno del centenario del Circuito, in cui il grande giornalista e storyteller Pino Allievi racconta le vicende più interessanti nascoste dietro ai risultati delle corse, le curiosità, i dietro le quinte dei box, le beffe tra i piloti e le note tecniche più salienti.

Il risultato è un ritratto diverso di un Autodromo che è stato, ed è, teatro di vicende che riguardano campioni, costruttori, personaggi vari anche a tinte forti. Episodi spesso inediti che sono diventati leggende. Monza vista da un’angolatura mai esplorata: meno scontata, più veritiera e soprattutto più appassionante.

"La realizzazione di un podcast sul Tempio della Velocità era un obiettivo che avevamo in cantiere per arricchire le celebrazioni del centenario - ha commentato Alessandra Zinno, Direttore Generale di Autodromo Nazionale Monza. Riassumere 100 anni di storia di un tracciato leggendario, che ha visto tutti i più forti piloti della storia del motorsport sfrecciare sui suoi rettilinei e tra i suoi cordoli, è stata una sfida ardua e stimolante allo stesso tempo, che ci ha permesso di raccontare alcune delle storie più straordinarie che il mondo dei motori abbia mai conosciuto. Con la voce di Pino Allievi, crediamo di aver realizzato un prodotto dinamico e alla portata di tutti, appassionati di sfide in pista e non".

"Grazie allo storytelling di Allievi e a un sound design immersivo condurremo gli ascoltatori in un viaggio storico tra i box, sulla pit lane, a bordo delle monoposto, negli auricolari dei piloti - commenta Raffaele Tovazzi, direttore creativo di Dr Podcast Audio Factory LTD - È una produzione di cui siamo molto orgogliosi perché consente di esplorare tutte le potenzialità di un prodotto audio al servizio di una grande storia".

La serie podcast 

Per Pino Allievi il percorso disegnato in questa serie è volto a raccontare “Cento anni di emozioni impagabili. Segreti e imprese dei piloti entrati nella storia". Si comincia con la nascita dell'Autodromo nel 1922, per percorrerne la storia legata ai piloti della Formula 1 (tra cui Nuvolari, Varzi, gli Ascari, Fangio) che hanno contribuito a generare il mito del circuito.

A seguire il rapporto tra la Ferrari e Monza, i protagonisti di “un giorno di gloria a Monza”, da Scarfiotti a Fittipaldi passando per Alboreto, Montoya e Frentzen fino alla Monza oltre la Formula 1: i gran premi di motociclismo, le 1000 Chilometri, la Formula Junior.

Ma Monza è anche la storia di grandi sconfitte, sfortuna e prime volte, come la prima donna alla partenza di un Gp di F1, incidenti rocamboleschi e paure nascoste dei piloti. L'ultima puntata è dedicata al rapporto tra l'Autodromo e la città di Monza, dal tifo entusiasta del pubblico alle storie poco conosciute dei piloti monzesi scesi in pista.

“Monza 100 - Il podcast dell'Autodromo” è una serie podcast in otto puntate ideata e prodotta da Dr Podcast Audio Factory LTD per Autodromo Nazionale Monza. La serie sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio e sul sito dell'Autodromo di Monza al link www.monzanet.it/podcast a partire dal 7 settembre.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie