Da Roncello a Zumbahua: Paolo e Mario, giovani missionari al fianco dei più bisognosi
I due ventenni hanno deciso di lasciare tutto per un anno e aiutare padre Battista Brugali nella sua missione in Ecuador
Due studenti ventenni carichi di sogni che hanno deciso di lasciare tutto e dedicare i prossimi mesi della propria vita al servizio dei più bisognosi del Sud America. Una storia tutta da raccontare quella di Paolo Scaglione e Mario Colombo, giovani cresciuti in oratorio a Roncello che nei giorni scorsi hanno lasciato la propria casa e salutato quella comunità che riabbracceranno almeno tra un anno.
La missione di Paolo e Mario insieme a padre Battista
Destinazione: Ecuador, villaggio di Zumbahua, dove ad attenderli c’è padre Battista Brugali, missionario nativo di Roncello che già da diversi anni opera all’interno della comunità andina. Insieme al religioso, Paolo e Mario presteranno servizio nella piccola parrocchia, offrendo aiuto e conforto ai più fragili. E in particolare ai giovani che frequentano l’oratorio. Un’importante scelta di vita, ma anche di amore e disponibilità verso il prossimo, arrivata quasi per caso nel corso degli ultimi mesi.
Un viaggio per scoprire se stessi
Entrambi studenti neo diplomati e con un brillante futuro davanti a loro, i due ventenni non ci hanno pensato due volte. Si sono confrontati con le famiglie, con il parroco e con gli altri volontari dell’oratorio, dando infine la propria disponibilità a partire subito dopo l’estate, desiderosi di mettersi alla prova e allo stesso tempo di capire cosa vogliono davvero dalla propria vita. E così è stato.
LEGGI LA STORIA INTEGRALE SUL GIORNALE DI VIMERCATE IN EDICOLA DA MARTEDI' 18 OTTOBRE 2022