Dagli scavi riaffiora una cisterna per la sepoltura
La scoperta durante i lavori appena iniziati per la riqualificazione del centro storico
Riaffiora il muro di una cisterna usata un tempo per le sepolture durante i lavori di riqualificazione del centro storico a Biassono.
Una cisterna per la sepoltura
Il ritrovamento è avvenuto durante i lavori in piazza per la riqualificazione del centro storico.
«Da qualche giorno è iniziato il cantiere alle spalle della chiesa - spiega l’architetto e capo settore dell’Urbanistica, Dario Nespoli - E’ lì che gli operai, scavando, hanno trovato la testata del muro di una cisterna utilizzata un tempo per le sepolture di civili che, non avendo possibilità economiche, chiedevano di poter essere sepolti in una sorta di “fossa comune” accanto alla chiesa».
I lavori proseguono
Allertato del ritrovamento il Sovraintendente alla tutela archeologica, sono stati eseguiti tutti i rilievi del caso che hanno portato alla conferma della presenza di parte di questa cisterna interrata. «Il ritrovamento non ha comunque rallentato i lavori che stanno proseguendo» ha rassicurato il vicesindaco Donato Cesana.
Il progetto di riqualificazione di piazza San Francesco e delle vie limitrofe è stato presentato alla cittadinanza alla fine di marzo, nel corso di un incontro pubblico, organizzato in sala civica «Carlo Cattaneo», dove sono state illustrate le varie fasi dell’intervento che porterà alla realizzazione di un «nuovo borgo».
Il servizio è pubblicato anche sul Giornale di Carate in edicola da oggi martedì 25 aprile 2023.