È iniziata lunedì 13 ottobre, con la prima installazione nell’atrio dell’Esselunga di via Buonarroti a Monza, la messa in opera dei nuovi distributori automatici dei sacchi per la raccolta dei rifiuti in città, che saranno operativi a partire da lunedì 3 novembre. I sacchi, gialli per la raccolta di plastica e alluminio e rossi per la frazione indifferenziata, sono destinati alle sole utenze domestiche.
Dal 3 novembre la distribuzione dei sacchi rossi e gialli in città: dove trovarli
Per la collocazione degli 11 nuovi distributori sono stati individuate varie postazioni in città: piazza Cambiaghi (lato via Spalto Piodo), il supermercato Coop di via Lecco e quello di via Marsala, il centro civico di piazza D’Annunzio, i supermercati Esselunga di viale Libertà, via Buonarroti e via Brembo, la Biblioteca di via Monte Amiata, il Carrefour Market di via Boito, l’Iper Maestoso di via Lissoni/Sant’Andrea e via Tiepolo ang. via della Robbia.
Come prelevare i sacchi e quanti per volta
Per l’utilizzo dei distributori, attivi da lunedì 3 novembre 2025, occorrerà inserire la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica. Una volta identificato l’utente, sarà possibile selezionare la tipologia di sacchi da ritirare, gialli o rossi, e prelevarli direttamente dallo sportello. Il servizio sarà attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per quanto riguarda i distributori collocati in luoghi pubblici sempre accessibili, ossia quelli posizionati in Piazza Cambiaghi e via Tiepolo, mentre nei restanti casi coinciderà con gli orari d’accesso alle sedi comunali e agli esercizi commerciali che ospitano i distributori.
Ogni famiglia potrà ritirare annualmente un quantitativo predefinito di sacchi: per la raccolta della plastica e dell’alluminio (sacchi gialli da 90 litri), ogni utenza potrà ritirare 52 sacchi all’anno. Per la raccolta dell’indifferenziato (sacchi rossi da 40 litri), sono invece previsti 52 sacchi all’anno per nuclei da una o due persone, 78 per famiglie con tre o quattro componenti e 130 per quelle con cinque o più persone.
I distributori permetteranno inoltre di monitorare il numero, la tipologia e la frequenza dei prelievi, consentendo all’Amministrazione comunale di impostare la programmazione futura della raccolta rifiuti partendo da dati quantitativi certi.
“Questo nuovo servizio automatizzato – afferma l’Assessore all’Igiene Urbana Viviana Guidetti – permetterà di rendere la distribuzione dei sacchi più pratica e accessibile per i cittadini e, al contempo, consentirà una capacità di risposta più dinamica alle richieste della città e un monitoraggio più puntuale delle esigenze”.
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni per la consegna delle forniture alle utenze non domestiche è possibile consultare www.monzapulita.it