Dalla Regione fondi per la gestione post operativa delle vasche di Seveso, Meda e Cesano
Le vasche sono state realizzate nell’ambito degli interventi di bonifica delle aree interessate dal grave incidente industriale e ambientale del 10 luglio 1976 che coinvolse l'ex Icmesa
La Regione Lombardia ha stanziato, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, 260.000 euro per la gestione post-operativa da parte di Ersaf ('Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) delle vasche di Seveso, Meda e Cesano Maderno realizzate nell’ambito degli interventi di bonifica delle aree interessate dal grave incidente industriale e ambientale del 10 luglio 1976 che coinvolse l'ex Icmesa.
Fondi per la gestione post operativa delle vasche di Seveso, Meda e Cesano
“Rinnoviamo l’impegno per Seveso e Meda - ha dichiarato Maione - e con questo accordo garantiremo la gestione da parte di Ersaf anche della vasca di Cesano Maderno come più volte richiesto dal territorio” .
Queste risorse serviranno a finanziare attività di manutenzione comprensive di formazione del personale, rimozione e analisi del percolato, monitoraggi ambientali, sistemazione dei camini e dei piezometri sulla sommità delle vasche, demolizione, smaltimento e bonifica di vecchi edifici. Dopo i monitoraggi e gli interventi già effettuati negli anni scorsi, si continuerà quindi la gestione attenta di queste aree.
Per la vasca di Cesano Maderno è inoltre prevista la manutenzione straordinaria della recinzione e la rimozione delle piante cadute o instabili e, per gli anni successivi, sono previsti interventi di gestione forestale dell’area oltre all’esecuzione di monitoraggi ambientali, la valutazione dei possibili impatti ambientali della vasca e azioni legate alle iniziative in previsione del 2026, in occasione dei 50 anni dall’incidente del 10 luglio 1976.
“Un intervento triennale - ha concluso l’assessore - volto all’ottimizzazione degli impianti, con particolare riferimento agli standard di sicurezza, di protezione ambientale e di contenimento dei costi relativi alla gestione post operativa” .
Corbetta "Opportunità di rigenerazione"
Positivo il commento del consigliere regionale brianzolo Alessandro Corbetta
“Bene la continua attenzione e il finanziamento di 260 mila euro da parte di Regione Lombardia per quanto riguarda le vasche di contenimento a Seveso, Meda e Cesano. A quasi 50 anni dall’incidente del 10 luglio ’76 la giunta regionale lombarda, con l’assessore Maione, rinnova l’impegno sugli inventi di bonifica con l’obiettivo di assicurare l’efficienza degli impianti, in particolare sul fronte degli standard di sicurezza, di protezione ambientale e di contenimento dei costi nella gestione post operativa. Tutto ciò si aggiunge allo schema di convenzione approvato lo scorso febbraio con gli enti coinvolti per valorizzare il Parco Bosco delle Querce, un altro passo in avanti per trasformare ancora di più quello che è stato un tragico evento in un'opportunità di rigenerazione e sviluppo sostenibile del territorio”.