Dall'alternanza scuola lavoro nasce una mostra sull'Africa
La mostra, organizzata dall'azienda Arredaesse, coinvolge gli studenti del Liceo Modigliani di Giussano e aprirà con un grande evento inaugurale venerdì 7 giugno
Arredaesse è un'azienda che opera nel mondo del Contract da oltre 45 anni, nell'architettura e nel design d'interni per il mercato del lusso, con soluzioni chiavi in mano. Ma non solo, perché Arredaesse è anche Passione per tutto ciò che è "Bello", ecco perché dal 2014 hanno creato una galleria di circa 500 metri quadri nella sede di Carugo, da dedicare ogni anno all'eccellenza del design Made in Italy, moda, arte e molto altro, secondo temi sempre diversi.
Arredaesse e il progetto "AR Lab"
Dal 2017 inoltre l'azienda ha secondo spazio di altri 300 metri quadri chiamato "AR Lab" dedicato al futuro e ai giovani studenti del Liceo Modigliani di Giussano, perché, spiega la società "come azienda crediamo fortemente nei giovani, e per questo motivo diamo loro l'opportunità non solo di progettare le loro idee ma soprattutto di vederle realizzate. Grazie a un progetto di "Alternanza Scuola-Lavoro", ogni anno diamo loro un tema completamente diverso in base ai temi di mercato e devono progettare l'allestimento dello spazio, accessori di arredamento, texture da applicare a tessuti, carte da parati e decorazioni per pannelli e la comunicazione stessa dell'evento. Dopo aver seguito passo dopo passo i ragazzi, una giuria valuta i progetti e i migliori vengono selezionati. Infine, la nostra azienda realizza i prodotti, prototipi e allestimenti".
Quest'anno il tema è dedicato all'Africa, un argomento di enorme rilevanza non solo per tutte le necessità di questo Paese, ma anche per la domanda del mercato dei mobili in legno e del contract.
"Il linguaggio creativo di un popolo che, dall'Africa stessa o come parte della sua diaspora, sta trovando parole innovative per far conoscere la propria cultura - aggiunge l'azienda. Le culture, in verità, di un continente così vasto e ricco di storie che oggi non sono ancora abbastanza conosciute. In nessun luogo l'Africa sente così forte il bisogno di dimostrare al mondo il suo savoir-faire, che intreccia antichi riti e idee d'avanguardia, tecniche ancestrali e tecnologie innovative. In una parola: c'è il desiderio di riscrivere una storia, la vera storia dell'Africa, in particolare dell'Africa Centrale".
Dall'alternanza scuola lavoro nasce una mostra sull'Africa
E' nata quindi una mostra culturale dedicata alla storia di questo continente attraverso le sue tradizioni, prodotti e opere d'arte di artisti e aziende internazionali, e i progetti di Design-Grafica-Scenografia-
L'evento inaugurale sarà venerdì 7 giugno dalle 19:00, al quale parteciperanno centinaia di persone oltre alla partecipazione dei più importanti Consoli della città metropolitana di Milano coordinati dai consoli generali dell'Uruguay Verónica Crego Porley e del Consolato Generale dello Stato del Qatar Abdulla Al Zeyara che hanno già comunicato la loro partecipazione all'evento insieme al consolato della Tanzania e al professor Marco Conca, Console Onorario degli Stati Uniti della Tanzania.