Monza

Danni del maltempo, anche il canile rifugio è finito sott'acqua

Vittime del maltempo numerosi selvatici soccorsi dai volontari Enpa

Danni del maltempo, anche il canile rifugio è finito sott'acqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo degli ultimi giorni non ha risparmiato nemmeno il canile rifugio di via San Damiano a Monza che ha dovuto fare i conti con vento, pioggia e grandine grossa come palline da tennis.

Danni del maltempo, anche il canile rifugio è finito sott’acqua

A seguito delle fortissime piogge l'intera area del canile si è allagata ma fortunatamente il terreno estremamente drenante
ha permesso di limitare i danni. Il vento che soffiava ad oltre 100 km orari è riuscito a spostare di quasi 40 centimetri l'intera struttura, lunga oltre 20 metri, dove vengono ospitati i conigli e i porcellini d'india.

rifugio di via san damiano allagato 2
Foto 1 di 5
rifugio di via san damiano allagato 1
Foto 2 di 5
selvatico ferito all'occhio
Foto 3 di 5
rifugio di via san damiano
Foto 4 di 5
sede di via Lecco allagata
Foto 5 di 5

Molti anche gli alberi distrutti dalla furia degli elementi: tra essi un bellissimo platano di oltre 10 metri di altezza messo a
dimora nel 2015 quando è stata inaugurata la struttura. Molti i volontari accorsi già da sabato per ripulire il canile dai numerosissimi rami e foglie caduti durante la notte. Tutti i nostri animali, comprensibilmente spaventati, non hanno per fortuna subito alcun danno e sono stati tenuti sotto controllo dalla preziosa e tempestiva presenza delle operatrici Lara e Federica.

Tanti gli animali selvatici soccorsi

A fare le spese di questa ondata di maltempo sono stati invece gli animali selvatici: in pochi giorni sono arrivati al rifugio di via San Damiano oltre 30 piccioni e colombacci, 15 tra merli fringuelli e altri uccelli,  una civetta, un gheppio e un parrocchetto. Tutti questi animali presentavano sintomi da ipotermia ma molti di loro avevano anche fratture e ferite importanti. A tutti questi animali ENPA ha portato come sempre, scaldandoli e rifocillandoli, un primo soccorso, e trasferendo poi molti di loro al centro recupero animali selvatici di Vanzago.

Duramente colpite anche le postazioni delle numerose colonie feline presenti in città, alcune gravemente compromesse da fenomeni atmosferici di un’intensità mai vista ma con cui, purtroppo, dovremo abituarci a fare i conti.

Allagata anche la sede dell'Enpa a Monza

Allagata ben tre volte anche la sede dell'Enpa in via Lecco 164. A causa dell'intasamento della rete fognaria liquami vari si sono riversati all'interno dei locali che ospitano i vari uffici dell'Ente Nazionale Protezione Animali di Monza. Il tempestivo intervento dell'operatore Sergio ha limitato i danni e tenuto sotto controllo la situazione nel giardino dove vengono ospitate una quarantina di testuggini terrestri che hanno rischiato l'annegamento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie