Centro

Dehor e tavolini all’aperto, misure prorogate per il 2024

Le autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico restano in vigore. Ci sono novità su alcune premialità per gli esercenti

Dehor e tavolini all’aperto, misure prorogate per il 2024
Pubblicato:

Le autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico per l’allestimento di tavolini esterni e dehor già rilasciate sulla base della procedura semplificata per emergenza da Covid 19 resteranno valide fino alla fine del 2024 a Monza. Non solo. Gli esercenti interessati potranno fare richiesta anche per nuove occupazioni di suolo tramite la medesima procedura semplificata.

Dehor e tavolini, come funziona

Lo ha stabilito il Comune di Monza, dando continuità alle azioni di rilancio dell’economia cittadina, seguendo le indicazioni della Legge annuale per il mercato e la concorrenza approvata lo scorso dicembre.

Lo spirito con cui è nato il regolamento risale alla ripresa post-covid, confermando i criteri introdotti nel 2020 per il calcolo della superficie pubblica su cui le attività possono collocare ed estendere i propri tavolini esterni e dehor.

Previste premialità per gli esercenti

Il documento contiene inoltre alcune raccomandazioni, che permettono alle attività che accettano di rispettarle di accedere ad alcune premialità, tra cui l’estensione dell’orario di apertura.

Questi accordi opzionali, che il singolo esercente può impegnarsi a rispettare per ottenere un vantaggio economico, vanno dal contenimento del rumore in orari notturni al posizionamento di cestini e posaceneri nelle immediate adiacenze del locale fino alla fornitura di Wi-Fi gratuito e l’organizzazione di navette per il trasferimento dei clienti in discoteche e locali d’intrattenimento e spettacolo.

Le misure e come ottenerle

«Resta al contempo valida, per l’ottenimento di autorizzazioni quinquennali, la procedura ordinaria in applicazione del regolamento introdotto dall’Amministrazione nel novembre del 2023 - ha specificato l’assessore al Commercio Carlo Abbà - Così prosegue l’impegno nel rilanciare le attività commerciali monzesi, visti anche gli ottimi risultati già ottenuti dal 2020 a oggi».

Le richieste di convenzione così come i subingressi e rinnovi ordinari dovranno essere presentate secondo le indicazioni contenute nell’apposito modello nel portale telematico del Suap, a cui è possibile accedere dal sito del Comune.

Nella stessa pagina è disponibile anche il modulo per la presentazione delle domande, compilabile online. Per chi ha già ottenuto l’autorizzazione con procedura semplificata negli anni scorsi, invece, il rinnovo avviene in automatico.

Seguici sui nostri canali
Necrologie