Deiezioni davanti alle vetrine, commercianti esasperati
I negozianti di piazza Marconi chiedono più rispetto per il decoro urbano: «Ogni mattina troviamo escrementi e macchie di pipì di cani»
Commercianti del centro esasperati per l’inciviltà di alcuni proprietari di cani che lasciano le deiezioni davanti alle vetrine a Nova Milanese.
Deiezioni davanti alle vetrine, commercianti esasperati
«Tutti i negozi sono bersagliati, adesso basta, siamo esasperati: metteremo dei cartelli per chiedere maggiore attenzione alle persone quando portano a spasso il cane» hanno lamentato gli esercenti di piazza Marconi, ma il problema è sentito anche dai commercianti delle vie limitrofe.
Ovviamente non è una protesta nei confronti di tutti i proprietari di cani ma di coloro che non si preoccupano del decoro dei luoghi pubblici.
I commercianti chiedono quindi più rispetto perché l’ingresso di un negozio lasciato sporco non è affatto un bel biglietto da visita per i clienti.
«Ogni mattina è la stessa storia, troviamo gli escrementi e le macchie di pipì proprio davanti alla porta d’ingresso del negozio e delle vetrine - hanno raccontato - Purtroppo il problema sta diventando sempre più frequente e ogni volta dobbiamo metterci a pulire noi. Eppure c’è un’area cani situata proprio a poche decine di metri da qui».
Le macchie lasciate dalla pipì sul selciato sono ben visibili in più punti di via Roma e stanno arrugginendo anche le basi dei pilastri in metallo che delimitano il tracciato pedonale, ad esempio in via Vertua.
«Abbiamo provato a spruzzare un repellente ma non c’è verso, ogni giorni troviamo sempre sporco, in estate poi il problema è ancora più significativo perché con il caldo si sente anche la puzza - hanno continuato i negozianti - quindi, visto che gli spazi per i cani ci sono, chiediamo ai proprietari di portarli lì o comunque di raccogliere sempre le deiezioni, mentre per la pipì l’ideale sarebbe che si portasse una bottiglietta d’acqua perché se si lava via subito la macchia non resta e neanche l’odore».