Telecity

"Dentro e fuori dal Comune" ci porta a Varese sulla via Francisca del Lucomagno

Questa sera alle 23 sul canale 13 va in onda la sedicesima puntata del programma targato Netweek: Silvia Valenti ci conduce in questo suggestivo itinerario di pellegrinaggio

"Dentro e fuori dal Comune" ci porta a Varese sulla via Francisca del Lucomagno
Pubblicato:

Dopo la pausa di fine anno, torna “Dentro e fuori dal Comune” e nella sedicesima puntata percorre la provincia di Varese da nord a sud, seguendo il tracciato della via Francisca del Lucomagno, suggestivo itinerario di pellegrinaggio che parte dalla Svizzera. Nel tratto italiano va da Lavena Ponte Tresa a Pavia, attraversando parchi naturali, borghi e campagne, costeggiando fiumi, toccando luoghi sacri e patrimoni storici e artistici.
La trasmissione va in onda questa sera alle 23 su Telecity (canale tv che fa parte del nostro gruppo editoriale Netweek) e in replica mercoledì 15 gennaio alle 10.30 e sabato 18 gennaio alle 7.30. Inoltre è possibile rivedere la puntata - come tutte le precedenti - anche sul sito di Telecity, nella pagina dedicata al programma.

"Dentro e fuori dal Comune" ci porta a Varese sulla via Francisca del Lucomagno

Accompagnati come sempre da Silvia Valenti, il nostro viaggio parte dal Sacro Monte di Varese, dove le prime due tappe del percorso giungono alle porte della città, passando per il Parco Regionale Naturale del Campo dei Fiori, per poi proseguire a sud costeggiando il fiume Olona. A Gazzada ci affacceremo dai giardini di Villa Cagnola per ammirare i panorami che Stendhal nel suo "Viaggio in Italia" annovera tra i più belli che abbia mai potuto descrivere, con il Monte Rosa alle spalle del lago di Varese. Camminando nel Parco RTO - acronimo dei tre torrenti Rile, Tenore, Olona - grande "polmone verde" all'interno di una delle zone più urbanizzate della Lombardia, attraverseremo le vigne di Morazzone, dove si produce il vino dei “Ronchi Varesini” riconosciuto con il marchio Igp, per arrivare alla piana di Caronno Corbellaro. Proseguendo a sud si raggiunge Castiglione Olona, definita da D’Annunzio “l’Isola di Toscana in Lombardia” e indicata come “città ideale” dell’umanesimo rinascimentale. Qui svetta la preziosa Collegiata, che domina il borgo dal colle e che celebra i 600 anni dalla fondazione.
Ci facciamo accompagnare in questo cammino che unisce attività all’aria aperta, visite culturali e raccoglimento spirituale dal presidente dell’Associazione "In-Cammino".
Infine, allo storico Caffè del Borducan scopriremo l’Elixir, distillato all’arancia da 150 anni simbolo del Sacro Monte.

foto sacro monte
Foto 1 di 6

Sacro Monte di Varese

foto Varese
Foto 2 di 6

Varese

foto intervista presidente maruca
Foto 3 di 6

Ferruccio Maruca, presidente associazione In Cammino

foto intervista sindaco Varese
Foto 4 di 6

Il sindaco di Varese, Davide Galimberti

INTERVISTA SINDACO CASTIGLIONE
Foto 5 di 6

Il sindaco di Castiglione Olona, Giancarlo Frigeri

foto caffè borducan
Foto 6 di 6

Silvia Valenti al Caffè del Borducan

Un viaggio in onda tutti i lunedì sera su Telecity

“Dentro e fuori dal Comune” va in onda tutti i lunedì sera alle 23 su Telecity (canale 13 in Lombardia), e in replica il mercoledì alle 10.30 e il sabato alle 7.30. Inoltre, sul sito www.telecity.it si potranno rivedere tutte le puntate trasmesse.
Con questo programma realizzato da Netweek, la giornalista Silvia Valenti ci accompagna in un viaggio alla scoperta di luoghi meravigliosi tra Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Fuori dal comune perché speciali, uniche, fuori dall’ordinario. Ma narrate attraverso le parole e le storie di chi quei luoghi li vive quotidianamente. Silvia ci racconta i territori mettendo in luce le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, la storia, le tradizioni e le ricchezze culturali, le particolarità enogastronomiche, il tessuto sociale e produttivo, l’artigianato, le sagre e le festività. Coinvolgendo autorità locali, gestori di attività ricettive e sportive, direttori di musei e luoghi religiosi, imprese particolarmente di valore per la loro storicità. Per scoprire e assaporare meraviglie, note e meno note, dei nostri territori.

Seguici sui nostri canali
Necrologie