Dieta ed estate, i consigli della dottoressa Chiara Circosta nutrizionista in Humanitas Medical Care Monza
Un piano alimentare personalizzato può aiutare a prevenire episodi di stanchezza e pesantezza nei giorni più caldi

Dieta ed estate: ne parliamo con la dottoressa Chiara Circosta, nutrizionista in Humanitas Medical Care Monza, che si pone quotidianamente al servizio dei propri pazienti per guidarli nel complesso mondo dell’alimentazione.
Dottoressa, in Humanitas Medical Care Monza incontra molti pazienti: parlando con loro di nutrizione in estate, quali rischi evidenzia in associazione a una dieta sbagliata?
“Una dieta sbagliata è una dieta che non fornisce al corpo tutti i nutrienti essenziali di cui ha bisogno nelle quantità necessarie. Quando si segue un'alimentazione scorretta, aumentano i rischi per la salute, associati a varie malattie legate all'alimentazione. Alcuni esempi includono l'obesità, considerata un importante fattore di rischio per altre patologie, le malattie cardiovascolari come l'ipertensione arteriosa, il diabete di tipo 2, l'iperglicemia e l'iperinsulinemia. Inoltre, possono verificarsi squilibri ormonali, problemi alla pelle come l'acne e alcune forme di cancro”.
In che modo il nutrizionista personalizza una dieta per il singolo paziente?
“La personalizzazione del piano nutrizionale per il singolo paziente si basa su diversi fattori. Innanzitutto, si effettuano misurazioni antropometriche del paziente, valutando la suddivisione dei compartimenti corporei come massa magra e massa grassa. Si analizza il background patologico del paziente e delle patologie familiari, se presenti. Si comprende la fisiologia del paziente attraverso un'anamnesi dettagliata e la revisione degli esami ematochimici. È fondamentale anche comprendere le abitudini di vita del paziente e la sua attuale alimentazione, considerando eventuali allergie o intolleranze e le preferenze alimentari. Infine, si stabiliscono gli obiettivi nutrizionali del paziente, che sono di fondamentale importanza per il successo del percorso nutrizionale”.
Quali sono i migliori consigli per prepararsi all'arrivo dell'estate e in quali situazioni è necessaria un'integrazione vitaminica?
“Il miglior consiglio per prepararsi all'estate è seguire una corretta alimentazione e un sano stile di vita durante tutto l'anno, non solo nei mesi o nelle settimane precedenti all'estate. Con il caldo, è fondamentale mantenersi ben idratati, bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno per le donne e almeno 2 litri per gli uomini. La colazione è un pasto importantissimo per iniziare bene la giornata.
Altri consigli utili includono:
- Mangiare alimenti di stagione
- Limitare il consumo di alcolici, poiché stimolano la sudorazione e aumentano la disidratazione
- Ridurre il consumo di sale per prevenire la ritenzione idrica
- Consumare alimenti ricchi di calcio e potassio per evitare stanchezza e spossatezza
- Fare pasti più leggeri ma più frequenti
In caso di necessità, può essere utile assumere integratori alimentari, come i multivitaminici. Tuttavia, l'integrazione vitaminica deve essere personalizzata in base alle esigenze individuali del paziente, consultando un professionista per individuare l'integrazione più adatta”.
Quali sono i migliori alimenti per evitare la pesantezza e la stanchezza durante le giornate calde?
“Alcuni alimenti possono ridurre la sensazione di pesantezza e stanchezza durante le giornate calde grazie al loro contenuto di calcio e potassio.
Esempi di alimenti ricchi di calcio sono il latte e derivati (formaggi freschi, stagionati, yogurt), le verdure e la frutta di stagione, frutta secca (mandorle, pistacchi, noci), cereali (grano saraceno), semi (sesamo), erbe aromatiche (salvia, rosmarino, basilico, origano, prezzemolo). Il potassio si trova naturalmente nella frutta e verdure di stagione, in tè e caffè (da consumare con moderazione), legumi secchi e derivati, frutta secca (mandorle, arachidi), patate e carne bianca. Questi alimenti aiutano a mantenere i livelli energetici e a prevenire la spossatezza durante le giornate estive”.
Nutrizionista a Monza: informazioni e appuntamenti
Per prenotare una visita nutrizionistica presso il centro Humanitas Medical Care di Monza, clicca qui.
Informazione pubblicitaria