Differenziata da capogiro: il Comune premiato per la sostenibilità
Il dato ha consentito di ricevere il premio di Comune Riciclone da parte di Legambiente
Una raccolta differenziata davvero da capogiro a Vedano al Lambro. Un dato che ha premiato il rispetto per l'ambiente.
Differenziata record a Vedano
Sfiorata quota 85%. A tanto ammonta il dato relativo alla raccolta differenziata e che quindi ha permesso al Comune di essere premiato nell’ambito della 31esima campagna «Comuni ricicloni» promossa da Legambiente Lombardia.
Prima di Natale, a Cascina Triulza, il vicesindaco e assessore all’Ambiente Matteo Medici e l’assessora all’Urbanistica Chiara Altieri hanno ritirato il premio che ha incoronato l’Amministrazione - ma grazie al lavoro certosino di tutte le famiglie e cittadini vedanesi - come uno dei migliori per quanto riguarda il dato relativo alla differenziata.
L'ottimo lavoro dei vedanesi
Ma il successo è merito soprattutto dei cittadini e delle famiglie che rispettano la raccolta e differenziano il più possibile.
Il lavoro dell’Amministrazione nell’informare in modo continuo e assiduo i propri concittadini sulla responsabilità che ognuno di loro ha nella buona riuscita della raccolta differenziata nel territorio, nell’indicare le buone abitudini, nella costante azione di sensibilizzazione e l’impegno della maggior parte dei cittadini vedanesi nel rispettare le regole e le indicazioni, ha permesso al Comune di Vedano al Lambro di raggiungere l’83,9% di rifiuto riciclato e di ricevere il premio.
Hanno spiegato l’assessore e il sindaco Marco Merlini.
I dati raccolti nel 2023
I dati sono relativi alla raccolta nel corso del 2023 e l’ottavo Ecoforum dell’ecologia circolare di Legambiente ha riconosciuto il risultato del Comune.
Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi 3 anni di amministrazione è che la gestione dei rifiuti necessita di una costante azione, sia essa di controllo, di informazione e di educazione e questa sarà la strada che continueremo a percorrere - hanno proseguito - Non dimentichiamo che, come recita un famoso proverbio, l’unica traccia che dobbiamo lasciare sono le impronte dei nostri piedi.
L'iniziativa è come ogni anno organizzata dalla ong Legambiente, e patrocinata dal Ministero per l'Ambiente e della sicurezza energetica, premia le comunità locali, amministratori pubblici e singoli cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione costante dei rifiuti.
Vengono analizzati i dati delle singole raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma un’attenzione particolare è affidata all’acquisto di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati dalla differenziazione.