Sanità in Brianza

Direzione Strategica di Asst Brianza al completo: ecco le nuove nomine

Michele Sofia, Ivan Alessandro Mazzoleni e Antonino Zagari affiancheranno il Direttore Generale Carlo Tersalvi nei prossimi tre anni del suo mandato

Direzione Strategica di Asst Brianza al completo: ecco le nuove nomine
Pubblicato:

Direzione Strategica al completo con le nomine del Direttore Sanitario, Sociosanitario e Amministrativo. Carlo Tersalvi, Direttore Generale, ha firmato, infatti, le delibere con le quali si occupano tutte le tessere del vertice di ASST Brianza.

Direzione Strategica di Asst Brianza al completo: ecco le nuove nomine

Carlo Tersalvi

“I Direttori che mi affiancheranno nel corso del mio mandato – spiega il Direttore Generale – hanno un alto profilo professionale e una corposa esperienza consolidata e maturata all’interno del sistema sanitario e sociosanitario lombardo”. “Sono certo –aggiunge Tersalvi - che ASST Brianza nel suo complesso ha le competenze giuste per sviluppare e potenziare la nostra Azienda con i suoi presidi; per dare forza a risposte adeguate alla domanda di salute del territorio: un territorio vasto e complesso, con quasi 900.000 abitanti che chiede un’offerta sanitaria all’altezza delle proprie aspettative”.

 

 

I nuovi manager nominati da Tersalvi

Il nuovo Direttore Sanitario aziendale è Michele Sofia che ha svolto, dal 2021, analogo incarico presso l’ATS di Bergamo. Il neo DS è medico anestesista
rianimatore: si è laureato all’Università di Pavia e specializzato presso l’Ateneo di Milano Bicocca. Sofia si è sempre occupato di cure palliative e terapia del dolore: prima all’ospedale di Legnano e poi, con ruolo di direttore di struttura complessa, presso l’ASST Rhodense /Ovest Milano. E’ stato anche docente al corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano ed è autore di numerosi abstracts e articoli scientifici.

Proviene dall’ATS di Bergamo, dove ha ricoperto analogo incarico, anche il nuovo Direttore Amministrativo: Ivan Alessandro Mazzoleni. In precedenza era stato direttore sociosanitario presso l’ASST Sette Laghi di Varese. Mazzoleni ha occupato ruoli apicali o di direzione anche in diversi e importanti comuni lombardi: Legnano, Bergamo (dove è stato Direttore Generale), Magenta (con un incarico di vice direttore generale e vice segretario comunale).

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Bergamo, il nuovo DA di ASST Brianza si è poi ulteriormente specializzato conseguendo master
universitari di management pubblico e dei servizi sociosanitari.

Direttore Sociosanitario è, infine, Antonino Zagari con alle spalle una carriera trentennale in sanità. Prima di approdare all’ASST della Brianza è stato Direttore Sociosanitario al Fatebenefratelli/Sacco di Milano e all’ASST della Valtellina e dell’Alto Lario. Zagari (laureato a Milano Bicocca in Giurisprudenza prima e in Scienze Infermieristiche poi) è stato anche dirigente amministrativo presso l’ATS della Brianza e Responsabile del Distretto Sociosanitario di Seregno.
Il neo DSS ha sempre affiancato al ruolo di dirigente e manager quello di relatore in importanti appuntamento convegnistici e congressuali e quello di
docente in corsi sulle professioni sanitarie.

Insediamento il 16 gennaio

I tre nuovi direttori si insedieranno in via Santi Cosma e Damiano, a Vimercate, il prossimo 16 gennaio; due giorni dopo saranno presentati al gruppo dirigente e al Collegio di Direzione dell’ASST.

Seguici sui nostri canali
Necrologie