Pendolari

Disastro treni, volantinaggio protesta del Pd

Stamattina i militanti erano in stazione a Monza a denunciare i disservizi

Disastro treni, volantinaggio protesta del Pd
Pubblicato:

Hanno protestato con un volantinaggio per chiedere un sistema di trasporto regionale più efficiente. Stamattina, mercoledì 13 dicembre 2023,  il Pd è sceso in piazza al fianco dei pendolari, studenti e lavoratori inferociti per le continue corse dei treni saltate alla stazione centrale di Monza.

Protesta in stazione

I militanti del Partito Democratico assieme ai pendolari  hanno denunciato "i disastri" del sistema ferroviario regionale. "Noi chiediamo un servizio di qualità (senza ritardi quotidiani delle corse), carrozze e treni manutenzionati regolarmente, un piano regionale per la mobilità integrata e un cambio della dirigenza di Trenord a cui Regione ha rinnovato il contatto per altri 10 anni senza fare alcuna gara", hanno spiegato i consiglieri comunali Sarah Brizzolara e Villy de Luca a nome del partito.

"La situazione del trasporto ferroviario in Lombardia ha raggiunto livelli inaccettabili. Ritardi e soppressioni sono all'ordine del giorno, manutenzione e sicurezza sui treni e nelle stazioni sono fortemente carenti. Come se non bastasse, il costo del biglietto continua ad aumentare, come aumentato è lo stipendio dell'amministratore delegato di Trenord", ha continuato il Pd cittadino.

Le richieste avanzate

Il Pd si è appellato a Regione Lombardia: "Non può più nascondersi, si assuma le sue responsabilità e inizi ad intervenire seriamente per garantire un servizio pubblico degno di questo nome". Tra le richieste l'aumento della sicurezza, la revisione delle tariffe (agevolate per gli studenti), il potenziamento delle frequenze sulle linee periferiche e un vero piano per la mobilità integrata.

"Chiediamo anche il cambio della dirigenza Trenord e più trasparenza nei dati di gestione. Sono stati regalati altri dieci anni di contratto a Trenord senza alcuna gara", ha affondato ancora il Pd.

Forte anche la testimonianza di Villy De Luca, militante del Pd e pendolare:

"Ormai sai quando parti e non sai quando arrivi. Chiediamo maggiori risorse per il miglioramento del trasporto pubblico locale   per i tanti pendolari. Lo sono anch'io, tutti i giorni mi reco a Milano da Monza e i disservizi che vedo sono ormai cronici tra cancellazioni e continui ritardi, spesso nemmeno annunciati".

Intanto, per venerdì è atteso lo sciopero dei mezzi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie