Domani in Regione si discute delle problematiche del servizio ferroviario (oggi ennesima giornata nera)
In calendario è previsto un incontro con l’amministratore delegato di Trenord Marco Giovanni Piuri, presente anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Claudia Maria Terzi. Oggi giornata infernale: mattinata drammatica e il pomeriggio non sta andando meglio...

Le questioni legate allo svolgimento del Servizio ferroviario regionale e gli interventi finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche saranno al centro dell’ordine del giorno della Commissione Territorio, presieduta da Claudia Carzeri (Lega), programmata per domani alle 9.45 a Palazzo Pirelli.
Incontro con l’Ad di Trenord Marco Giovanni Piuri
In calendario è previsto un incontro con l’amministratore delegato di Trenord Marco Giovanni Piuri, presente anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Claudia Maria Terzi. Nel corso della seduta l’Assessore alle Politiche sociali Stefano Bolognini risponderà a un’interrogazione presentata dal Consigliere Simone Verni (M5S) riferita ai piani che la Giunta intende mettere in atto per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
LEGGI ANCHE Guasti e malori, treni in ritardo: ancora un lunedì di passione per i pendolari
Servizio ferroviario: anche oggi grossi disagi sulle linee
Ma al di là delle importanti questioni legate all’abbattimento delle barriere architettoniche la speranza dei pendolari è che l’incontro di domani offra la possibilità di discutere delle gravi problematiche che affliggono il servizio ferroviario. Quella di oggi, mercoledì 16 ottobre 2019, è stata l’ennesima giornata nera, almeno per i pendolari lecchesi, brianzoli e valtellinesi. Ritardi e cancellazioni hanno letteralmente trasformato la giornata dei viaggiatori in un calvario.
Sulla Tirano-Sondrio-Lecco- Milano circolazione in tilt a causa di un guasto agli impianti di competenza Rfi ad Ardenno Masino e di un guasto all’infrastruttura ferroviaria a San Pietro in Berbenno. E ancora il treno 10827 partito da Lecco alle 6.37 ha accumulato 45 minuti di ritardo per un guasto alle porte. Non solo ma poi il viaggio si è forzatamente concluso a Carnate.
Problemi anche nel pomeriggio
Da lì è stato un drammatico susseguirsi di ritardi e cancellazioni a catena. Problematiche che perdurano anche nel pomeriggio. In questo momento sul sito di Trenord si legge che il treno 5276 (LECCO 14:15 – SONDRIO 16:10) viaggia con 23 minuti di ritardo per un guasto ad un altro treno della direttrice che ne ha rallentato la corsa, mentre il treno 2562 (MILANO CENTRALE 13:20 – TIRANO 15:52) viaggia con 17 minuti di ritardo, per le conseguenze dei lavori di manutenzione lungo la direttrice ferroviaria.
un mese fa si sbandierava che la situazione era nettamente migliorata ecc.ecc. ..con il ritorno a scuola le cose sono tornate come ai vecchi tempi ritardi,guasti,corse saltate,disagi..è inconcepibile che una regione come la Lombardia penalizzi la sua forza lavoro con dei trasporti così scadenti..se Trenord non è in grado di gestire le sue tratte che si affidino ad altri