Menu
Cerca
Come e cosa donare

Domani nei supermercati di Desio raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà

Sabato 29 maggio i volontari saranno presenti a turno presso i supermercati Esselunga, Coop e Unes.

Domani nei supermercati di Desio raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà
Attualità Desiano, 28 Maggio 2021 ore 12:55

Domani, sabato 29 maggio, a Desio i volontari della Rete di Solidarietà Alimentare organizza una nuova iniziativa di raccolta alimentare destinata alle famiglie in difficoltà. Ecco come dare il proprio contributo.

Nei supermercati di Desio raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà

Sabato 29 maggio i volontari saranno presenti a turno presso i supermercati Esselunga, Coop e Unes di Desio, dalle 9 alle 17 per invitare i clienti ad acquistare qualche articolo in più da lasciare nel carrello posto all'uscita. I prodotti raccolti saranno distribuiti nelle settimane successive.

La Rete di Solidarietà Alimentare nata dalla collaborazione del Servizio Sociale Comunale e le Associazioni di volontariato Caritas, Croce Rossa, San Vincenzo, AUSER, è sempre attiva e da oltre un anno, cioè dall'inizio della pandemia, e assiste una media di 27 famiglie con la consegna di pacchi alimentari ogni due settimane.

Le famiglie sono in carico al Servizio Sociale oppure segnalate dai centri d'ascolto delle Associazioni in quanto in difficoltà economica a causa della crisi derivante dalla pandemia. I volontari garantiscono la raccolta di generi di prima necessità anche presso una rete di negozi di quartiere che a fine giornata donano l'invenduto (pane, focacce, frutta, verdura) che la sera stessa viene consegnato insieme agli altri generi alimentari a lunga scadenza, raccolti due volte a settimana nei supermercati.

Nelle scorse campagne buoni risultati

Le campagne di raccolta fatte in passato hanno dato buoni risultati, garantendo per diverse settimane la possibilità di consegnare alle famiglie dei pacchi alimentari contenenti una generosa quantità di prodotti in varietà ben assortita.

L'assessore alle politiche sociali Paola Buonvicino ha dichiarato: "Ci auguriamo anche per sabato 29 maggio la generosa partecipazione dei cittadini desiani e ringraziamo già fin d'ora chi vorrà contribuire. Questa iniziativa ha un grande valore per tutti, sia per chi riceve, ma anche per chi dona".

Come partecipare e cosa si può donare: 

 

(nell'immagine di copertina la raccolta alimentare del maggio 2020)

Necrologie