Monza

Domenica al via la corsa-camminata in memoria di Valeria Redaelli

Scomparsa nel 2013, a soli 30 anni, per un sarcoma, la giovane ragazza monzese viene ricordata ogni anno nell'evento organizzato da neVALElapena Onlus, con la partenza in un luogo a lei tanto caro: l'oratorio Frassati di Cederna

Domenica al via la corsa-camminata in memoria di Valeria Redaelli
Pubblicato:

Domenica prossima, 15 ottobre, tornerà in scena un evento molto sentito in città, giunto quest'anno alla sua nona edizione: la corsa-camminata organizzata da neVALElapena Onlus, in memoria di Valeria Redaelli, la giovane ragazza monzese scomparsa nel 2013, a soli 30 anni, a causa di un sarcoma.

Le persone che hanno conosciuto Valeria la ricordano come una ragazza piena di vita, dal sorriso puro, e lo sguardo sempre rivolto agli altri, con i quali amava condividere esperienze e momenti. Cresciuta all'oratorio Frassati di Cederna, dove ha prodigato anche il suo impegno come educatrice per parecchi anni, Valeria ha lasciato qui un ricordo indelebile, tanto da farlo eleggere come luogo di partenza (e di arrivo) dell'evento podistico. Lo start ufficiale della manifestazione avverrà alle 8.30, ma la partenza è libera fino alle 10, per poi concludersi alle 12.30. Sarà possibile scegliere tra due percorsi: uno di circa 4 km e uno da 12 km, che si può decidere se affrontare a piedi o di corsa, godendo dei bellissimi scorci e passaggi delle vie monzesi.

L'obiettivo è quello di raccogliere fondi a favore di S.S. Chirurgia dei Sarcomi della Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori e S.C. Oncologia medica Tumori mesenchimali dell’adulto, strutture interamente dedicate alla cura e alla ricerca oncologica. 

L’organizzazione metterà a disposizione, grazie a volontari monzesi e ai giovani dell’oratorio Frassati, punti di ristoro e tutto il supporto necessario a chi parteciperà alla corsa, con anche il servizio guardaroba per i partecipanti. La manifestazione si svolgerà con qualunque condizione atmosferica e ne potranno prendere parte persone di ogni età e capacità, anche se i ragazzi sotto i 14 anni devono essere accompagnati da un adulto. Sarà gratuita per i bambini fino a 6 anni, mentre per gli altri la quota di iscrizione è di € 6 (non rimborsabile). Le modalità di iscrizione sono o online sul sito di neVALElapena Onlus (entro le 12 del 14 ottobre), oppure sul posto il giorno dell’evento. I cani sono ammessi, ma devono essere tenuti al guinzaglio, mentre non sono ammesse biciclette, pattini o altri mezzi di trasporto.

Gli organizzatori invitano ad indossare capi di abbigliamento del colore di questa edizione, cioè il verde mare.

nvlp-locA3_v05
Foto 1 di 1

neVALElapena Onlus è la realtà nata per mantenere vivo il ricordo di Valeria facendo del bene, come avrebbe voluto lei

Spinti dal desiderio di mantenere vivo il ricordo di Valeria, incoraggiati dal personale della Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori, i familiari e gli amici di Valeria hanno fondato l’associazione neVALElapena Onlus con l'obiettivo di lavorare per proseguire nell’impegno di sensibilizzazione sulla rilevanza dei sarcomi, mediante iniziative sul territorio e relazioni con le strutture italiane che si occupano di curare e studiare questa rara forma di tumore.

Loro si dicono motivati a "dare una mano" a chi soffre di questa malattia dalle energie che Valeria ha dedicato nel donare la sua gioia di vivere agli altri, creando tantissimi momenti di aggregazione per i giovani del suo oratorio, a cui è rimasta nel cuore.

Il ricordo che ha lasciato nelle persone che l’hanno conosciuta è talmente forte da fare accorrere ogni anno tantissime persone a partecipare alla manifestazione.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie