Domenica in piazza il camper di Regione Lombardia: screening gratuiti per l'Epatite C
L’iniziativa di Regione Lombardia denominata ‘Ci metti più a dirlo che a farlo!‘ è rivolta ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989 (35-55 anni)
Sabato 30 novembre a Lecco e domenica 1 dicembre 2024 a Monza, sarà presente un camper attrezzato di Regione Lombardia per offrire gratuitamente, all’interno dello screening, il test rapido per l’Epatite C (HCV) eseguibile con il prelievo di una semplice goccia di sangue dal dito.
Domenica in piazza il camper di Regione Lombardia: screening gratuiti per l'Epatite C
L’iniziativa di Regione Lombardia denominata ‘Ci metti più a dirlo che a farlo!‘ è rivolta ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989 (35-55 anni), vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce per contrastare una patologia spesso silente, ma che rappresenta una delle principali cause di cirrosi e tumore al fegato.
La campagna si svolgerà sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre con l'allestimento di camper attrezzati sul territorio per effettuare il test in modo semplice, rapido e gratuito. ATS Brianza, in collaborazione con Asst Lecco, Asst Brianza e AREU, ha previsto sul territorio la presenza del camper con queste modalità:
-Sabato 30 novembre – Lecco
Ore 9:30 - 12:30 e 13:30 - 15 presso il mercato “La Piccola” in via Amendola
-Domenica 1 dicembre – Monza
Ore 10:00 - 16:00: Presso piazza Trento e Trieste
In pochi minuti sarà possibile conoscere il risultato del test. In caso di positività, gli operatori forniranno tutte le informazioni necessarie per approfondimenti diagnostici e terapeutici.
Il test è gratuito, veloce e può fare la differenza per la tua salute. L'epatite C è una malattia silente che può essere diagnosticata solo attraverso specifici test. Identificarla precocemente è fondamentale per iniziare tempestivamente i trattamenti, che oggi sono altamente efficaci e possono portare alla guarigione completa.
I dati
L’Epatite C cronica da HCV è un’infezione che colpisce tra l’1% e l’1,5% della popolazione italiana, con circa 150.000 casi stimati in Lombardia, molti dei quali ancora non diagnosticati. Grazie ai progressi della medicina, oggi è possibile guarire dall’HCV con trattamenti di 8-12 settimane, efficaci in oltre il 95% dei casi. Lo screening rappresenta uno strumento fondamentale per identificare precocemente i pazienti affetti e prevenire complicazioni gravi, come cirrosi e tumore del fegato.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna nazionale promossa dal Ministero della Salute, a cui Regione Lombardia ha aderito con impegno e che prevede che ai cittadini che accedono ai Punti Prelievo e ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere, venga proposto lo screening gratuito per HCV tramite prelievo di sangue. Finora con questa modalità sul territorio di Regione Lombardia sono stati effettuati 598mila test di screening HCV.