Grande attesa

Domenica la canonizzazione di Carlo Acutis

Un evento che, avrebbe dovuto essere celebrato già lo scorso 27 aprile 2025, ma che era poi stato rimandato in seguito all'improvvisa scomparsa, il 21 aprile, di Papa Francesco

Domenica la canonizzazione di Carlo Acutis

Domenica 7 settembre, a Roma, la canonizzazione di Carlo Acutis. Il 15enne morto nel 2006 all’ospedale San Gerardo di Monza la cui reliquia è approdata in diverse occasioni anche al Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, sarà proclamato santo la prossima domenica, 7 settembre, alle 10, in piazza San Pietro con la Messa di canonizzazione presieduta da Papa Leone XIV.

Domenica 7 settembre, a Roma, la canonizzazione di Carlo Acutis

Un evento che, avrebbe dovuto essere celebrato già lo scorso 27 aprile 2025, ma che era poi stato rimandato in seguito all’improvvisa scomparsa, il 21 aprile, di Papa Francesco.

Tra i concelebranti della messa di domenica, anche l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, e una trentina di altri presbiteri ambrosiani. Diversi tra i pellegrini ambrosiani saranno a Roma già da sabato, per partecipare alle 10 all’udienza giubilare del Santo Padre, mentre lunedì 8 settembre una delegazione della Diocesi parteciperà, alle 12, alla Messa di ringraziamento presieduta nella Basilica di San Pietro dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.

In Diocesi, la canonizzazione del milanese Acutis sarà ricordata in molte comunità durante le Messe della domenica. Inoltre, in questa settimana di “ferialino”, l’oratorio estivo di settembre, che precede la riapertura delle scuole, le attività sono state dedicate alla figura di Carlo.

Dopo la canonizzazione, verranno avviate altre iniziative ispirate a quello che è considerato il “primo santo della generazione dei millennial”: tra queste, la “staffetta di preghiera” con le reliquie di Carlo che percorrerà gli oratori della Diocesi di Milano, un’iniziativa già inaugurata lo scorso anno. In ogni oratorio della Diocesi verrà, inoltre, collocato un pannello commemorativo con l’immagine del giovane ambrosiano e con la preghiera “Come Carlo Acutis” che mons. Delpini ha scritto per i ragazzi e le ragazze degli oratori.

Per tutto l’anno pastorale la figura di Carlo continuerà a ispirare i giovani della Diocesi. In particolare, è stato pubblicato un sussidio, rivolto ai preadolescenti, intitolato “Carlo, un testimone (in)credibile”: un percorso formativo per accompagnare educatori e gruppi preadolescenti in un percorso di scoperta della vita di Carlo Acutis. Inoltre, nel giorno della sua memoria liturgica – 12 ottobre – i ragazzi delle sette zone pastorali della Diocesi vivranno la giornata “Santi con Carlo”, caratterizzata da momenti di animazione, gioco, riflessione e preghiera, alla presenza dei Vicari episcopali di Zona.

Lunedì Messa in Duomo

Lunedì 13 ottobre, alle 21, l’Arcivescovo presiederà in Duomo la Messa di ringraziamento per la canonizzazione come segno di gratitudine e di festa per tutta la Chiesa ambrosiana.

I media della Diocesi di Milano hanno predisposto diversi contenuti speciali in vista della canonizzazione di Acutis: il podcast in quattro puntate “Carlo. Sui passi di Acutis” (disponibile sulle principali piattaforme), approfondimenti sul portale diocesano, oltre a un mini-documentario che, attraverso testimonianze significative, ripercorre la vita, la fede e l’eredità spirituale di Carlo