Don Giovanni prete novello

Don Giovanni Grimoldi ordinato sacerdote: domani la prima messa a Muggiò

Questa mattina la cerimonia di ordinazione in Duomo a Milano mentre domani le celebrazioni a Muggiò nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Don Giovanni Grimoldi ordinato sacerdote: domani la prima messa a Muggiò
Pubblicato:

Comunità della Madonna del Castagno a Muggiò in festa  per l’ordinazione sacerdotale di don Giovanni Grimoldi, 30anni , laureato in Giurisprudenza, avvenuta questa mattina in Duomo a Milano con altri 14 diaconi dall'arcivescovo Mario Delpini.

Con la frase di San Paolo

Don Giovanni ha scelto come motto un versetto della lettera ai Corinzi di  San Paolo, «Annunciamo Cristo crocifisso, potenza e sapienza di Dio».

«L’annuncio si avvera in modo particolare nei sacramenti che sarò chiamato a celebrare. li si rende presente Cristo crocifisso e risorto, ancora oggi per darci la sua vita» ha detto. L’immagine scelta per accompagnare il versetto è un croce del ‘200 presente sulla facciata della basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

«Rappresenta una croce dorata: un particolare significativo che indica la gloria della Resurrezione ciò che dà senso e consistenza alla nostra speranza» ha chiosato.

La sua presentazione

«Ciao! Sono don Giovanni, ho trent’anni e vengo da Muggiò. All’inizio di questa storia sta la mia famiglia: i miei genitori, le mie sorelle e mio fratello. Il luogo nel quale, con semplicità e cura, sono stato introdotto alla vita e alla fede. Lungo il cammino ho trovato una buona compagnia: negli anni della scuola e poi dell’università è stata costante la presenza nella mia vita della comunità cristiana, in modo particolare nel cammino di CL. Ho potuto sperimentare che la fede tocca la vita quotidiana, che il rapporto con Gesù Cristo non è “accanto”, ma dentro l’ordinario.

Questa fede è dono che ricevo e accolgo, in modo particolare grazie ad alcune persone, che mi hanno fatto percepire che dedicare la vita alla sequela del Signore e al servizio della Chiesa non solo è possibile ma è anche desiderabile»

La festa a Muggiò...e l'attesa prima messa

Striscioni, coccarde, fiocchi colorati. E' così che la città si sta preparando ad accogliere il prete novello e a fare festa con lui nella sua prima celebrazione.

Oggi, sabato alle 18 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo benedirà il calice e il piattino della sua prima messa e alle 19.30 all’oratorio San Luigi, festa con l’apericena.

Domenica 11, il grande giorno della Prima messa, inizierà alle 10 con la preghiera a Maria nel santuario del Castagno. Poi in corteo si raggiungerà piazza della Chiesa per il saluto delle Autorità.

Alle 11 la Prima messa di don Giovanni. Al termine l’aperitivo sul sagrato e il pranzo in oratorio. Alle 21 la processione eucaristica.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie