Don Michael lascia Nova Milanese, arriverà un novello prete
A settembre sarà trasferito per un nuovo incarico, giovedì la comunità conoscerà il suo successore
Don Michael lascia Nova Milanese, arriverà un novello prete. A settembre sarà trasferito per un nuovo incarico, giovedì la comunità conoscerà il suo successore
Lascia la comunità dopo dieci anni
Don Michael Pasotto da settembre lascerà la comunità pastorale San Grato di Nova Milanese. La notizia, arrivata nel fine settimana, ha molto colpito i parrocchiani novesi. Particolarmente dispiaciuti i più giovani che in questi giorni stanno frequentando l’oratorio estivo e che nel coadiutore di don Luigi Caimi hanno trovato in questi anni della sua permanenza a Nova un solido punto di riferimento.
La nuova destinazione
Da settembre don Michael diventerà Assistente dell’Azione Cattolica ragazzi e giovani della Diocesi di Milano. Inoltre sarà coinvolto in un progetto sperimentale di nuova evangelizzazione che riguarda la città di Milano.
Che sarebbe arrivata la chiamata per un nuovo incarico c’era da aspettarselo.
«Non è una sorpresa perché gli anni passano per tutti, soprattutto per me - ha detto don Luigi ai fedeli novesi - dal punto di vista umano è come un figlio che lascia casa, non lo perderemo di vista, lo accompagneremo, lo ricorderemo».
Al suo posto un novello prete
Al posto di don Michael arriverà uno dei 17 preti ordinati dall’arcivescovo Mario Delpini l’8 giugno in Duomo ma il suo nome sarà noto solo giovedì. Al mattino don Luigi andrà ad incontrarlo in Arcivescovado e nel pomeriggio arriverà a Nova per conoscere la sua nuova comunità, celebrerà una Messa insieme a don Michael e trascorrerà la serata in oratorio insieme ai parrocchiani.
"Un nuovo don è l'arrivo di un nipote"
«Se per me la partenza di don Michael è la partenza di un figlio, l’arrivo di un nuovo don è l’arrivo di un nipote -ha detto il parroco - Vi invito a volergli bene, ad essergli vicino e a non fargli mancare il sostegno nel difficile compito di stare accanto ai nostri ragazzi e giovani, con una società che per loro cambia velocemente».
Dieci anni trascorsi a Nova
Originario di Giussano, precisamente della parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo della comunità pastorale San Paolo, don Michael è entrato in contatto con la realtà novese nel giugno del 2014. Dapprima occupandosi dell’esperienza dell’oratorio estivo, poi ha assunto il ruolo di responsabile della pastorale giovanile. Il suo legame con la comunità pastorale San Grato perdura dunque da dieci anni, era arrivato quando era seminarista, poi aveva proseguito il suo cammino in mezzo ai giovani dell’oratorio in veste di diacono e poi di coadiutore di don Luigi.