"Dona la spesa" alla Posteria sociale per un autunno solidale
Torna il progetto per aiutare le persone in difficoltà, dalle 9 alle 19 sarà possibile consegnare i generi di prima necessità acquistati ai volontari.
Si terrà sabato 12 ottobre dalle 9 alle 19 una raccolta straordinaria di generi di prima necessità e prodotti per l’igiene destinato alla Posteria sociale. Si terrà al punto vendita Coop di Desio di via Borghetto, angolo via Milano, che da anni collabora con il progetto "dona la spesa", volto a sostenere tutte quelle realtà che si adoperano ogni giorno nel supporto alle categorie più fragili.
In cosa consiste il progetto
Coloro che si recheranno alla Coop saranno accolti dai volontari della Posteria Sociale, dai consiglieri comunali e dai membri della Giunta comunale, che tradizionalmente partecipano a questo evento:
“Consegneremo ai clienti interessati una lista della spesa, con l'indicazione dei prodotti necessari a comporre un equilibrato acquisto per gli utenti della Posteria – spiega l’assessore alle politiche sociali e familiari Fabio Sclapari - Successivamente i volontari della Protezione Civile svuoteranno i carrelli posti dietro le casse e porteranno i generi di prima necessità presso la nuova struttura di via Marx, sistemandoli sugli scaffali. Ringraziamo Coop per il sostegno che continua a dare alla Posteria Sociale con questa collaborazione. Ci stiamo impegnando per coinvolgere un numero sempre maggiore di supermercati, affinché sì riesca a raggiungere il maggior numero di cittadini che fanno la spesa per far loro conoscere il progetto e farli partecipare attivamente all'iniziativa con il carrello sospeso o attraverso azioni di volontariato insieme alle associazioni che ne fanno parte."
Cos'è la Posteria Sociale
Si tratta di un servizio comunale sul modello del Market Solidale che sostiene decine di famiglie di Desio, raccogliendo le donazioni che i cittadini lasciano nei carrelli posti alle uscite dei supermercati, potendo così distribuire i prodotti alle famiglie in difficoltà economica.
Le famiglie, segnalate dal Servizio sociale e dalle associazioni di volontariato come Caritas, Croce Rossa Italiana e San Vincenzo, si riforniscono di beni di prima necessità utilizzando dei voucher virtuali, che vengono loro assegnati sulla base di un sistema a punti che tiene conto del numero di persone che formano il nucleo familiare. I volontari collaborano nell’organizzazione della raccolta, accoglienza e distribuzione, nonché nel rendere il luogo accogliente e rispettoso del bisogno di autonomia dei beneficiari.
Un'iniziativa portata avanti grazie ai volontari
È un progetto del Comune di Desio, gestito da Consorzio Comunità Brianza, sostenuto dalla spesa solidale e dai volontari che con passione ed impegno si dedicano operativamente a portare avanti tutte le attività della Posteria Sociale.