Donna e benessere: è «equilibrio» la parola della vita sana, lunga e serena

Donna e benessere: è «equilibrio» la parola della vita sana, lunga e serena
Pubblicato:

Sabrina Crespi con la dottoressa Bonardi, ginecologa. Parleremo di lei e dei servizi che propone da InArmonia la prossima settimana

Quanto tempo al giorno ogni donna dedica a se stessa per recuperare benessere, forza ed energia? «La risposta purtroppo è sempre la stessa: troppo poco - spiega Sabrina Crespi di InArmonia Bellusco - Il corpo è il tempio dove vive l’anima, è il nostro migliore amico e alleato, è lo strumento che ci permette di vivere ogni istante della vita. E’ per questo che ogni donna non dovrebbe lasciare via libera all’accumulo di stress, rabbia e tossine mentali, emozionali o fisiche, ma non appena sente che tale accumulo si sta verificando dovrebbe impegnarsi per porre fine a questa deriva negativa».

Il benessere è donna da InArmonia

Ed è per questo che c’è InArmonia, il centro benessere ayurvedico pronto a prendersi cura del benessere di ogni donna a livello di corpo e di spirito. «Le scorrette abitudini quotidiane portano con il tempo a sviluppare infiammazioni, dolori muscolari e articolari, nervosismo, insonnia, acne, accumulo di grasso o cellulite e diversi altri disturbi. L’unico modo per volerti bene, allora, È prenderti cura di te! Tu sei il tuo centro, decidi adesso, sei tu che muovi la tua vita, non sono gli altri, né le situazioni o le emozioni», spiega Sabrina. II corpo della donna ha 3 grandi cambiamenti ormonali, pubertà, gravidanza e menopausa, ed è possibile che in uno o in tutti e tre questi meravigliosi cambiamenti, subentrino situazioni di malessere: il corpo, infatti, non mente mai. «Insieme alla dottoressa Claudia Bonardi, ginecologa, guardiamo ogni singola donna nella sua unicità riportando in equilibrio il corpo/mente attraverso tecniche di massaggio o trattamenti, che hanno lo scopo nutrire, tonificare depurare l’organismo, dopo una accurata diagnosi ascoltando con attenzione quello che ogni donna ci racconta e non racconta, guardando i segnali del corpo».

AYURVEDA

Medicine olistiche e ayurveda

Da qui il collegamento con le medicine olistiche, con l’ayurveda. «Queste discipline antiche - riprende la responsabile - guardano all’insieme dell’uomo/donna e non in una sua singola parte, tenendo conto di tutti gli aspetti che ci contraddistinguono. Siamo l’insieme di 4 unità, abbiamo un corpo fisico che ci permette di muoverci e vivere, un cervello=pensiero, un cuore=sentimenti e un’anima senza della quale nessuno di noi può vivere. «Adesso mi collego alla medicina Ayurvedica - riprende Sabrina - la medicina tradizionale indiana, viene definita la scienza della vita, ha origini antichissime e si basa su una visione globale dell’uomo, della salute come stato di completo benessere ed equilibrio fisico, mentale e spirituale». Secondo l’ayurveda un individuo nasce con una combinazione di 3 forze fondamentali: vata, pitta, kapha (i dosha di cui abbiamo parlato martedì scorso).
I dosha sono le tre costruzioni in ayurveda, sono qualità che influenzano tutte funzioni del corpo, dai processi biologici a pensieri ed emozioni. Noi tutti conteniamo vata, pitta e kapha, è la loro particolare combinazione a renderci ciò che siamo, unici. VATA (aria) secco, leggero, instabile è il principio della comunicazione e del movimento. E il messaggero che regola il sistema nervoso e immunitario, sovraintende alle funzioni input e output del nostro corpo. E’ La mente è calma e tranquilla. La mente è calma e tranquilla. Il responsabile di ogni movimento del corpo umano. PITTA (fuoco) è caldo, acuto, penetrante, lievemente oleoso, scivoloso, veloce ed irritabile. Pitta è il principio della passione e del metabolismo. Costituito dalle qualità fuoco e acqua, gli elementi regolatori in natura. KAPHA (terra) è freddo, umido pesante, stabile, solido, untuoso e lento. E’ il principio dell’amore e della struttura ed è responsabile della stabilità e idratazione del corpo.L’alterazione dell’equilibrio tra queste forze è l’origine dei disturbi, che vengono affrontati riequilibrando il sistema di vita della persona per rafforzare e risvegliare l’autoguarigione».

I dosha in equilibrio

«Quando abbiamo i dosha in equilibrio, il corpo invecchia più lentamente, rimanendo più vitale, elastico e giovane in quanto i tessuti, organi e apparati, sono ossigenati, nutriti e depurati in maniera corretta», spiega Sabrina. «Nel momento in cui, una di queste funzioni si altera per molto tempo, il corpo inizia a invecchiare, manifestando il malessere attraverso infiammazioni acute come febbre, ascessi, o croniche artrosi, cellulite e così via».

Benessere donna: L’importanza dello spirito e del corpo

«Ogni cosa, segue le leggi spirituali, tanto e vero, che niente nell’universo avviene senza causa. La vita va considerata, come un tempo di apprendimento della verità, nel corso della quale, la sofferenza educa. Il corpo conserva tutte le nostre memorie, tanto e vero che nel corpo così nella mente troviamo tutta la nostra storia, chi siamo, che cosa pensiamo, cosa mangiamo e come ci relazioniamo. Per l’ayurveda il visibile e il non visibile, sono la stessa cosa».

Perché InArmonia pensa al benessere della donna

Perché il suo staff le accoglie, le circonda di attenzioni, ne individua gli squilibri e lavora, nel rispetto dell’ayurveda, per ristabilire una condizione di benessere ed equilibrio attraverso trattamenti personalizzati. «Il passo più difficile - conclude Sabrina - è quello di convincere le donne a regalarsi del tempo. Fatto questo, grazie alla potenza dell’ayurveda la soluzione di eventuali problematiche è a portata di mano».

Chakra

Benessere donna: Parliamo di Chakra

Nel mondo dell’ayurveda ci sono i Dosha, ovvero le qualità che influenzano tutte funzioni del corpo, e i Chakra che rappresentano i ‘centri energetici’ dove scorre l’energia del nostro corpo.
Il termine Chakra deriva dal termine sanscrito cakra, indica una ‘ruota’, un ‘disco’ o un ‘cerchio’.
L’immagine mistica rappresentativa è costituita dall’incrocio di due insiemi di triangoli, quattro con vertici indirizzati verso l’alto, a rappresentare il principio maschile, e cinque con i vertici rivolti verso il basso che rappresentano il principio femminile. In tutto, i chakra sono sette.

1° CHAKRA

E' quello di radice e sostegno; corrisponde alla zona perineale, è di colore rosso ed è formato da 4 petali. Gambe pesanti e doloranti, problemi di stitichezza e altri disturbi intestinali, difficoltà a  procreare indicano chiaramente che questo chakra non è in equilibrio, Il primo chakra dice ‘io esisto, io ho il diritto di esistere’. Il primo chakra è legato anche ai bisogni materiali come cibarsi e guadagnare denaro per la garantirsi la sopravvivenza.

2° CHAKRA

Significa dolcezza, corrisponde alla zona sovrapubica, è di colore arancio ed è formato da 6 petali. Il secondo chakra dice ‘ho diritto di godere della mia vita e di andare nella direzione scelta da me’. Poiché governa i reni, la vescica e tutta la parte fluida del corpo, quando tratteniamo troppa acqua, insorgono cellulite e problemi di circolazione senza alcun dubbio c’è qualcosa in questo chakra che non è perfettamente funzionante. Il secondo chakra è  anche sede della dolcezza che non riusciamo ad esprimere e del piacere. La mancanza di piacere include tutti i piaceri, sia quello fisico che quelli emozionali.

3° CHAKRA

Significa gioiello luminoso, corrisponde alla zona periombelicale, è di colore giallo e formato da dieci petali. Il terzo chakra dice ‘ho diritto di mettere la mia energia in ciò che amo fare’. Se tu mi obblighi a fare ciò che vuoi stai abbassando la mia volontà e la mia energia; se io ti obbligo a fare ciò che voglio abbasserò la tua volontà è la tua energia. A questo punto è molto chiaro che ognuno di noi debba avere il diritto di  di mettere la propria energia in ciò che ama fare, nonché di ascoltare solo il proprio io interiore. Al terzo chakra sono collegati tutti gli organi della digestione: lo stomaco,  il fegato, la cistifellea, la milza, pancreas. I problemi digestivi, dunque si localizzano nel terzo chakra,

4° CHAKRA

Significa ‘non colpito, non danneggiato’, corrisponde al cuore, è di colore verde e formato da dodici petali. Governa i polmoni, il muscolo cardiaco e tutte le ghiandole che stanno nella parte alta del torace. E’ il chakra dell'amore e dice: ‘dare amore sempre, senza condizioni’... Basta guardarsi intorno per constatare come oggi tutti siano desiderosi di ricevere amore ma non di darlo. Molti confondono l'amore con la politica: ‘se mi dai ti do, se non mi dai nulla io non ti do nulla’. In questa espressione non c'è amore, perché nell'amore ci si dedica ad aiutare l'altro incondizionatamente senza aspettarsi nulla in cambio.

5° CHAKRA

‘Purificare’, corrisponde alla gola e governa le nostre orecchie e la nostra voce. E’ di colore azzurro chiaro ed è formato da sedici petali. Il quinto chakra dice ‘ho il dovere di dirti tutto ciò che penso con amore, ho il dovere di ascoltare solo parole dette con amore’. Significa che dobbiamo purificare tutto ciò che abbiamo ascoltato nella nostra vita, e che, prima di comunicare ciò che abbiamo ascoltato, dobbiamo aver fatto un’attenta pulizia e comprendere se ciò che diciamo arrivi direttamente dal nostro cuore. Quando ciò che ascoltiamo non è legato all'amore ma al controllo, alla paura, alla manipolazione, questo chakra comincia a perdere la sua funzione. Iniziamo così a trattenere parole, a trattenere espressioni, a non avere più il coraggio di esprimerci...

Il 6° CHAKRA

E' collocato al centro della fronte ed è chiamato anche il terzo occhio. Significa ‘sapere, percepire’, corrisponde alla fronte, è di colore blu scuro ed è formato da due petali. Il sesto chakra dice ‘fidati del tuo Dio, tutto ciò che accade è per il tuo bene e necessita di comprensione’. Il terzo occhio serve a vedere in maniera diversa quello che ci circonda. Soprattutto ci permette di vedere cosa ci è accaduto nella vita e a capire che, per quanto duro sia, ciò che è successo è avvenuto per il nostro bene. Ricordiamoci che siamo esseri spirituali in un corpo materiale, pertanto il cammino della nostra vita è anche un percorso spirituale. Per questo le cose accadono e accadono per guidarci nel percorso della nostra evoluzione. In poche parole questo chakra ci indica la fiducia nell'universo e la fiducia nelle nostre intuizioni,

7° CHAKRA

Significa ‘mille volte tanto, mille’, corrisponde alla sommità del capo e formato da mille petali. Il settimo chakra dice ‘chi siamo e perché siamo qui’. Ci spiega esattamente quale compito dobbiamo svolgere, cosa dobbiamo imparare e cosa dobbiamo insegnare. E’ il chakra che custodisce la memoria di tutte le nostre vite prima di questa. In condizioni di perfetto equilibrio, si proverà la sicurezza di essere sulla strada giusta, in in pace con se stessi. Se invece questo Chakra non è in equilibrio ci crea una profonda depressione, un distaccamento dalla vita. 

Benessere donna: una nuova consapevolezza

«Ora che è chiaro cosa fa ogni singolo chakra, è bene che maturiamo un'altra consapevolezza - conclude Sabrina - Ognuno di noi è l'artefice della propria vita. Quando qualcuno ci fa del male, o ci obbliga andare in una direzione diversa,  oppure ci manipola, non è lui il cattivo, ma siamo noi che permettiamo agli altri, alle situazioni di lasciarci condizionare. Se invece prendiamo la piena consapevolezza che siamo gli artefici della nostra vita, allora felicità, gioia e serenità tornano a risplendere in noi. Tutto dipende da noi. Così come noi dobbiamo rispettare i nostri chakra e i codici energetici della vita, così dobbiamo rispettare quelli degli altri, perché tutti hanno ugual diritto di andare nella direzione che hanno prescelto... Ed ecco allora che i CHAKRA diventano anche elemento e simbolo di uno dei diritti insopprimibili di ogni essere umano: quello della libertà.

Informazioni

Il team di InArmonia vi aspetta nella sede di via Liguria 2 a Bellusco. Per informazioni, telefonare al numero 039.6020167, oppure scrivere a inarmoniacentroestetico@yahoo.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie