Donne in miniera, nei campi e nelle fabbriche: il Circolo Sardo ne parla a Vimercate
Inaugurata in biblioteca una mostra dedicata che si potrà visitare fino al 26 ottobre
E' stata inaugurata sabato 5 ottobre presso la Biblioteca di Vimercate la mostra dedicata al duro lavoro delle donne nelle miniere, nei campi e nelle fabbriche in Sardegna.
Donne in miniera, nei campi e nelle fabbriche: Il Circolo Sardo ne parla a Vimercate
La mostra, e il convegno che si è tenuto nella giornata inaugiurale, sono stati organizzati come sempre dal Circolo Culturale Sardegna brianzolo.
Hanno tagliato il nastro inaugurale il Consigliere Comunale Daniele Dossi che ha portato i saluti del Sindaco Francesco Cereda e della Giunta Comunale di Vimercate, coadiuvato dalla Direttrice della Biblioteca e da Luisa Sanna, ex Assessore vimercatese ed ex Docente dell'Omnicomprensivo.
A seguire Mariano Pelliccia, segretario del Circolo Culturale Sardegna, nonché figlio di un minatore. Pelliccia nel suo intervento ha anche affrontato con cura la storia delle donne cernitrici, vittime innocenti anche di gravi infortuni e di morte, come le 11 donne della miniera di Montevecchio vittime del crollo di una cisterna nel 1871.
E' intervenuto anche Clelio Tanca che ha spiegato egregiamente la grande tela di Pina Monne dedicata a tutte le donne lavoratrici di ieri e di oggi, con la bella canzone d'amore di Salvatore Sini, poeta e avvocato di Sarule e Nuoro.
Presente, come già altre volte in passato, alla mostra e al convegno Ofelia Usai, che ha illustrato il lavoro degli uomini e delle donne nella miniera di rame di Gadoni Funtana Raminosa, oggi ancora intatta e aperta ai turisti. Usai ha poi letto alcune sue poesie sulla Miniera di Gadoni, sul lavoro delle donne, sulla Sardegna e sulla Brianza.
Il presidente del Circolo Sardegna, Salvatore Carta, ha infine consegnato la pergamena ricordo e il libretto con l'illustrazione della mostra ai rappresentanti delle istituzioni presenti. Mostra che si potrà visitare tutti i giorni fino al 26 ottobre negli orari di apertura delle biblioteca.