Riapre al pubblico il Parco Teresa Casati Confalonieri di Muggiò, a conclusione di un articolato e significativo intervento di riqualificazione che ha interessato il patrimonio arboreo, le aree verdi, i percorsi e gli spazi ludici, restituendo alla comunità uno dei principali polmoni verdi
cittadini, più sicuro, accessibile e funzionale.
L’intervento
Il progetto, approvato dalla Soprintendenza e successivamente dalla Giunta comunale il 4 giugno 2024, ha previsto un investimento complessivo orientato alla tutela, alla valorizzazione e alla fruibilità del parco, nel pieno rispetto del suo valore storico e ambientale.
In particolare, all’intervento sono stati destinati 300mila euro, affiancati da altri 140mila euro destinati alla realizzazione delle nuove aree giochi, caratterizzate da strutture in legno di robinia per garantire un miglior inserimento nel contesto. Nella scelta delle diverse
strutture è stata attuata un’alternanza di giochi tradizionali e innovativi, esperienze ludiche e di movimento ed esperienze sensoriali e di socializzazione.
Il commento
«La riapertura del Parco Teresa Casati Confalonieri rappresenta un risultato importante per la nostra città e per tutta la comunità – ha detto il sindaco Michele Messina – Si tratta di un intervento articolato, frutto di una progettazione attenta e condivisa, che ha saputo coniugare il rispetto del valore storico e ambientale del parco con le esigenze di sicurezza, fruibilità e qualità degli spazi pubblici. Restituiamo ai cittadini un luogo rinnovato, più sicuro e accogliente, destinato a essere vissuto quotidianamente come spazio di incontro, socialità e benessere».
I lavori hanno interessato sia le opere edili, avviate nell’ottobre 2025 e concluse nel gennaio 2026, sia un importante intervento sul patrimonio arboreo, con operazioni di potatura, abbattimento selettivo e ripiantumazione, oltre alla rimonda del secco effettuata tramite
tree climber, al fine di garantire maggiore sicurezza e tutela del verde esistente.
«L’intervento sul Parco Teresa Casati Confalonieri ha posto al centro la tutela e la valorizzazione del patrimonio arboreo, insieme alla sicurezza e alla qualità degli spazi verdi – ha sottolineato l’assessore al Verde Urbano e Parchi, Ambiente e Igiene Urbana, Decoro Urbano, Illuminazione Pubblica, Daniela Denicola – Le operazioni realizzate, così come la creazione delle nuove aree giochi e la riqualificazione dei
vialetti, rispondono a una visione complessiva di parco più funzionale, inclusivo e sostenibile, capace di rispondere alle esigenze di cittadini di tutte le età».
I giochi
Grande attenzione è stata dedicata alla fruibilità ludica del parco, con la realizzazione di tre nuove aree giochi, una zona “up&down” dedicata ai bambini, una zona “agility” e una zona “downhill” pensate per favorire un utilizzo dinamico e inclusivo degli spazi. Completamente rinnovata anche la rete dei vialetti, che sarà rifinita in modo definitivo al migliorare delle condizioni climatiche, così come le aree verdi, che saranno oggetto di nuove semine nei mesi di febbraio o marzo. La riqualificazione ha inoltre interessato l’area centrale, ridisegnata secondo una maggiore concezione armonica con il tracciato dei percorsi e il disegno delle aree verdi.
Sul fronte degli arredi, le panchine sono già state restaurate e saranno progressivamente ricollocate a conclusione degli interventi di recupero.