Dopo le strisce blu, arrivano gli autovelox ai semafori
Sono in corso di installazione in viale Lombardia, viale Brianza e corso Milano
Dopo l’estensione delle strisce blu, arrivano gli autovelox, capaci di intercettare le targhe durante un eventuale passaggio con il semaforo rosso. La decisione è stata presa a Monza.
Autovelox ai semafori
La Giunta Pilotto, c’è proprio da dirlo, non teme di prendere decisioni impopolari pur di combattere la battaglia contro l’uso smodato delle automobili e a favore di una mobilità alternativa.
Nei giorni scorsi è iniziata l’installazione di tre apparecchi di ultima generazione che permettono il controllo e l’accertamento delle violazioni per transito con semaforo a luce rossa.
In parole povere, i dispositivi di ultima generazione al momento non sono ancora attivi ma presto potranno rilevare le infrazioni per poi multare i trasgressori.
La sanzione per chi “brucia il rosso” va da un minimo di 167 euro ad un massimo di 655 euro e l’importo va da 200 euro a 646 euro. In più, c’è la decurtazione di sei punti dalla patente di guida. I punti in meno raddoppiano se il contravventore è un neopatentato.
Dove sono installati
Tre al momento le località individuate dall'Amministrazione monzese di concerto con il Comando di Polizia Locale.
Si tratta di viale Lombardia (altezza via Montelungo), viale Brianza (all’intersezione con via Battisti) e corso Milano all’incrocio con via Arosio, tutte strade a veloce percorrenza, in prossimità di incroci cui sono state segnalate più volte infrazioni e incidentalità.
"Una volta attivi i dispositivi che servono per rilevare il transito dei veicoli con il semaforo rosso, al fonogramma seguirà accertamento da parte della Polizia locale - ha spiegato l'assessore alla Viabilità Giada Turato - L'obiettivo è una maggiore sicurezza stradale".
Investimento e tempestiche
Per l'acquisto delle apparecchiature (con un investimento di circa 100mila euro) sono stati utilizzati fondi a Bilancio nei capitoli destinati alla Sicurezza stradale.
Si tratta di un evoluto sistema di sicurezza urbana per il monitoraggio del traffico. La soluzione è in grado di gestire la lettura delle targhe su 2 corsie, anche con senso di marcia opposto, stimando la velocità di percorrenza dei veicoli e indicando la direzione del transito.
Servirà ancora qualche giorno prima che siano attivi. Spiega ancora Turato: "Nei prossimi giorni verrà installata l'adeguata cartellonistica di informazione agli utenti. Terminata l'installazione e un congruo periodo di collaudo, si darà avvio alla fase operativa".