Il 16 dicembre in piazza contro una "manovra iniqua"

Dopo l'incontro con il Governo i sindacati confermano la mobilitazione, anche in Lombardia

"Una mobilitazione contro una manovra iniqua che non dà risposte alle esigenze del paese, alle famiglie, ai giovani, ai pensionati"

Dopo l'incontro con il Governo i sindacati confermano la mobilitazione, anche in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l’incontro a Roma tra CGIL, CISL e UIL e la Presidente del Consiglio in merito alla manovra presentata al governo, CGIL e UIL confermano la mobilitazione, anche in Lombardia.

Mobilitazione dei sindacati in Lombardia

"In assenza di risposte da parte del Governo, la mobilitazione lombarda del 16 dicembre è confermata - spiegano in una nota congiunta i segretari generali di CGIL Lombardia Alessandro Pagano e Uil Milano Lombardia Enrico Vizza. Una mobilitazione contro una manovra iniqua che non dà risposte alle esigenze del paese, alle famiglie, ai giovani, ai pensionati. Una manovra che non dà risposte al lavoro e non ha una visione delle politiche industriali, non parla di emergenza salariale e rinnovo dei contratti, contrasto alla precarietà e superamento dei voucher”.

Le richieste dei sindacati

“Le nostre proposte restano sul tavolo – chiariscono i segretari generali lombardi -. Riduzione cuneo contributivo, fiscal drag e riforma fiscale, no flat tax, lotta all’evasione e tassazione extraprofitti, rivalutazione delle pensioni e superamento della Legge Fornero, investimenti su sanità, scuola e servizi pubblici, politiche industriali e piano energetico, piano straordinario per l’occupazione”.

"Stiamo misurando il governo sul merito"

“Esattamente come un anno fa, con il governo Draghi, anche questa volta stiamo misurando il governo sul merito”, sottolineano Pagano e Vizza. “Noi abbiamo solo un obiettivo: quello di difendere l'interesse e la tutela dei lavoratori, dei pensionati, dei cittadini e delle persone. Abbiamo cercato il confronto ma non abbiamo avuto risposte da dare a chi fatica ad arrivare a fine mese, ai più fragili, ai pensionati. Continuiamo a sostenere che questa manovra strizzi l'occhio agli evasori. Il nostro Paese merita di più. Avanti con la mobilitazione”.

Le ragioni della mobilitazione saranno presentate dai segretari generali Cgil e Uil Lombardia, martedì 13 dicembre presso la sede della CGIL Lombardia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie