Dopo oltre mezzo secolo chiude lo storico pub
L'O'Briens di via Varese abbassa definitivamente la saracinesca
Dopo oltre mezzo secolo chiude lo storico irish pub di Lissone. L'ennesimo locale che abbassa la serranda per sempre.
Dopo oltre mezzo secolo chiude il pub
Una storia iniziata negli anni Cinquanta e che ora, complice la crisi, il caro affitti e altri «problemi», è giunta al capolinea.
A fine mese - ma già dallo scorso weekend la serranda è abbassata - chiuderà definitivamente lo storico O’Briens Pub di via Varese.
Una notizia che ha lasciato l’amaro in bocca a tante generazioni di lissonesi (ma non solo) che trascorrevano i sabati e le domeniche sera tra i tavoli di quello che è l’ultimo Irish pub della Città del mobile.
Io ho rilevato l’attività nel settembre del 2007, è stato amore a prima vista. Prima era solo una birreria, poi un pub tradizionale e infine si è trasformato in un tipico Irish pub.
Ha raccontato la titolare Barbara Paganelli.
Un luogo del cuore per i lissonesi
Una storia d’amore lunga quasi vent’anni quella della titolare che - ogni sera della settimana - ha dispensato sorrisi e spillato birre di ogni tipo da dietro al bancone.
Abbiamo superato la crisi del 2008 ma la mazzata finale è arrivata con il Covid - ha evidenziato - Siamo stati chiusi per nove mesi e la situazione è stata davvero critica. Purtroppo si sono accumulati alcuni affitti che non sono riuscita a pagare. Ma piano piano sono riuscita a rientrare poi di tutti gli arretrati.
Alla titolare la proprietà dell’immobile aveva intimato uno sfratto esecutivo, decisione poi respinta (a seguito del rientro con gli arretrati) dal Tribunale di Monza.
Nessun rinnovo dell'affitto
La doccia fredda per Barbara Paganelli, poi, è arrivata qualche settimana fa.
Non mi hanno rinnovato il contratto di affitto, così entro fine novembre devo sgomberare i locali e i magazzini e chiudere definitivamente - ha continuato - Ovviamente non ho più avuto voglia di investire i miei risparmi di una vita in un’altra battaglia legale. Quindi prendo atto e chiudo, certo è un dispiacere per tanti.
Ha continuato nel racconto.
Addio a un locale storico
La 53enne, residente a Cavenago, ha alle spalle una lunga carriera come gestore di locali e bar.
Adesso alla mia età devo rimettermi in carreggiata e trovare un nuovo lavoro - ha raccontato sconfortata - Certo la volontà non mi manca, qualcosa mi inventerò.
Ma l’amarezza è evidente nelle parole della titolare che, da ben 17 anni, è diventata amica dei suoi tanti clienti.
L’O’Briens è stato per decenni il punto di riferimento di amici, giovani e meno giovani, di compagnie di ragazzi. E’ una vera e propria istituzione a Lissone e nella zona perchè è uno degli ultimi Irish pub rimasti in Provincia. Spiace dover abbassare la saracinesca per sempre. E’ sempre brutto veder chiudere definitivamente una attività storica
Ha concluso l'ormai ex titolare.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA
Mi dispiace molto leggere questi articoli ma purtroppo aiutiamo gli extracomunitari e zingari dandogli 35 € al giorno e lasciamo chiudere attività storiche che producono lavoro che peccato !!!