Attualità
Il progetto a Monza

Drammaterapia e danzaterapia per prevenire la marginalizzazione

Sabato 11 dicembre alla Scuola «Borsa» un evento per condividere metodologie e contenuti del progetto.

Drammaterapia e danzaterapia per prevenire la marginalizzazione
Attualità Monza, 10 Dicembre 2021 ore 10:04

Prevenire e recuperare situazioni di grave marginalizzazione dei giovani attraverso la costruzione e il consolidamento di community care per disabili fisici da incidente, donne che hanno subito violenza e ragazze con disturbo di personalità borderline. Questo il cuore del progetto innovativo «Young Inclusion», sostenuto da alcune cooperative lombarde e parte del programma «Interreg Italia-Svizzera, Asse 4 Integrazione».

A Monza drammaterapia e danzaterapia contro i disturbi giovanili

Sono dodici, novi italiani (tra cui il Comune di Monza) e tre svizzeri, i partner pubblici e privati coinvolti nella rete che ha raccolto la sfida lanciata da «Interreg» per il recupero delle situazioni di grave marginalizzazione dei giovani. Nello specifico il Comune di Monza si è occupato della realizzazione di laboratori di drammaterapia e danzaterapia rivolti ai giovani utenti – con gravi disabilità da incidente - della Comunità «Sim-patia» di Valmorea (CO). Questi percorsi di riabilitazione sono stati svolti grazie alla collaborazione con l’Azienda Speciale di Formazione Scuola «Paolo Borsa».

Arte, teatro e musica per combattere la marginalizzazione

L’Assessore all’Istruzione Pier Franco Maffè evidenzia che «il percorso realizzato si è confermato uno strumento educativo forte ed efficace che ha visto l’Amministrazione Comunale protagonista di una nuova sfida in cui l’educazione all’arte, al teatro e alla musica è il nuovo “fronte” nella battaglia alla prevenzione di tutte le situazioni che vedono i giovani a rischio marginalizzazione».

Il progetto condiviso in un evento

Sabato 11 dicembre, presso la Scuola «Borsa» (via Borsa, 45), dalle ore 10 alle 12, si svolgerà un evento di condivisione delle metodologie, dei contenuti e dei risultati con gli stakeholder del territorio, attraverso il racconto di docenti e un video collegamento con la Comunità «Sim-patia» che consentirà di assistere in diretta alle esibizioni degli utenti coadiuvati dalle docenti dei laboratori. La partecipazione all’iniziativa è gratuita con iscrizione obbligatoria e Super Green Pass. Per info e iscrizioni: tel. 039/23.15.148 – email: info@scuola-borsa.it.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie