Bimbi musicali

Due nuove canzoni per la famiglia di musicisti

I monzesi dedicano alla musica tutte le loro energie e hanno già scritto due brani per bambini

Due nuove canzoni per la famiglia di musicisti
Pubblicato:

Un papà appassionato di musica, quattro bimbi cresciuti «a pane e note» e una mamma che dopo una laurea in Economia ne ha presa un’altra in scienze della Formazione, specializzandosi in musicoterapeuta. La famiglia Amici è davvero... un’esplosione di gioia come recita il titolo di una delle due canzoni per bambini che hanno scritto e prodotto grazie ad amici famosi nel mondo discografico.

Una famiglia di musicisti

Mamma Silvia Angiolini, 44 anni, papà Marco, 47 e i piccoli Claudia (11), Flavia (9), Giovanni (7) e Davide (2 anni a marzo) vivono la musica come un modo per comunicare e sintonizzarsi tra loro e con gli altri, ma soprattutto per divertirsi assieme. E da quello che era un hobby è nato un vero e proprio progetto «Bimbimusicali» che sta avendo un grande seguito.
«Per divertimento e per passione, abbiamo iniziato a scrivere brani musicali, al momento dedicati ai più piccoli, facendoli produrre da un numero uno in Italia, Davide Tagliapietra (produttore di molti "big", tra cui la stessa Cristina d’Avena)», racconta Marco che ha sempre lavorato in banca e ora si sta dedicando a questo progetto al fianco di Silvia, che in molti a San Biagio conoscono come l’organista della chiesa parrocchiale.
I loro brani, perfetti per i bambini della scuola elementare, parlano della bellezza di crescere, di fare piccoli passi nella vita senza aver paura delle difficoltà che si incontrano lungo il cammino.

Le due nuove canzoni dei Bimbi musicali

Una canzone si intitola appunto «Acquazzone di gioia», l’altra «Ninna nanna rock» e a breve saranno anche su tutti i formati digitali (tra cui Spotify) oltre che già visibili su Youtube. Nei video ci sono i loro quattro bambini e qualche chicca che ci svela proprio Marco. «Suona il batterista di Ligabue Ivano Zanotti, mentre la voce è Francesco Tagliapietra, figlio di Mietta». Nelle intenzioni dei coniugi Amici non c’è però solo la voglia di divertire con le loro canzoni, quello di Silvia, musicoterapista ,musicista ed educatrice musicale è un vero e proprio progetto per «aiutare le mamme e i bambini».

 

Il linguaggio musicale

Spiega: «Mi rivolgo alle mamme per comunicare coi loro figli grazie al linguaggio musicale - ha spiegato Silvia - Mi sono messa in gioco perché credo molto nella musicoterapia e nell’educazione musicale 0-6. Partendo dalle più recenti ricerche negli Usa che hanno portato al metodo Gordon, mi occupo di apprendimento musicale tramite voce e movimento. Per comunicare coi figli occorre imparare un linguaggio, le difficoltà sono molte, si lavora tanto e c’è poco tempo per stare in famiglia, io però cerco di offrire degli strumenti in più».

Di questo Silvia racconta anche nel libro che ha scritto «Dal punto di vista di tuo figlio. Impara il linguaggio musicale di chi ami». Gli Amici però non si fermano. In cantiere ci sono altri brani, più spirituali e da adulti e il sogno di arrivare allo Zecchino d’oro (di cui, neanche a dirlo in famiglia sono tutti e sei fan sfegatati) con una delle loro canzoni.
Se la loro storia vi ha incuriosito e volete saperne di più potete  seguirli su Tik Tok,  instagram o su Facebook .

Seguici sui nostri canali
Necrologie