Televisione

E' morta Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice Rai

Aveva 92 anni la più famosa delle "signorine buonasera": si è spenta in ospedale a Roma dopo una breve malattia.

E' morta Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice Rai
Pubblicato:
Aggiornato:

Televisione in lutto: è morta Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice Rai. La più famosa delle "signorine buonasera" si è spenta ieri, sabato 21 agosto 2021, a Roma all'età di 92 anni.

Pezzo di storia della televisione italiana

Era nata a Casapulla (Caserta) l'11 gennaio del 1929. Per 40 anni è entrata ogni giorno nelle nostre case con quel garbo e quella gentilezza che l'hanno caratterizzata e che facevano parte di una tv che oggi non c'è più. La sua carriera da annunciatrice è durata quarant'anni, si concluse il 20 novembre del 1993, data del suo ritiro ufficiale. Ha rappresentato un pezzo importante di storia della televisione italiana, che vedeva in lei un volto riconoscibile e rassicurante.

"Signore e signori buonasera"

''Signore e signori buonasera'' disse la sua prima volta davanti alle telecamere, annunciando un documentario del National Geographic, e quella frase è diventata un marchio di fabbrica. Nelle interviste che ha concesso negli ultimi anni ha raccontato di una televisione cresciuta con lei, molto diversa da quella attuale, di cui rimpiangeva la trasmissione dei concerti, delle opere liriche e soprattutto delle commedie teatrali.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie