Debutto in campo

E' nata la Nazionale italiana curvy calcio: in azzurro anche due brianzole

Le calciatrici vogliono sfatare "il mito errato legato alle donne formose": "Amiamo il mondo dello sport, le sane abitudini e ci prendiamo cura di noi stesse".

E' nata la Nazionale italiana curvy calcio: in azzurro anche due brianzole
Pubblicato:
Aggiornato:

E' nata a Rho la Nazionale italiana curvy calcio. Tra le azzurre in campo due brianzole: Alessandra Peluso di Cesano Maderno e Roberta Nerone di Monza.

nazionale italiana calcio curvy (1)
Foto 1 di 5

La Nazionale italiana calcio curvy

nazionale italiana calcio curvy (2)
Foto 2 di 5
nazionale italiana calcio curvy (3)
Foto 3 di 5
nazionale italiana calcio curvy (4)
Foto 4 di 5
nazionale italiana calcio curvy (5)
Foto 5 di 5

E' nata la Nazionale italiana curvy calcio

Fondata da Francesca Angelo e Moreno Buccianti, la Nazionale vuole dare un calcio ai pregiudizi e stereotipi: “Sappiamo benissimo che dare una 'etichetta' è un principio sbagliato, spesso discriminante, ma mettendo in campo la Nazionale italiana curvy calcio vogliamo raggiungere obiettivi che sono diametralmente opposti a questo concetto – spiegano i promotori dell’iniziativa – Frequentemente si associa una fisicità 'generosa' ad abitudini di vita sbagliata, come ad esempio può essere l’immagine del cibo spazzatura che viene legata ad un corpo in carne. Sfatare il mito errato legato alle donne formose da una parte ci permetterà di dimostrare che anche noi curvy amiamo il mondo dello sport, delle sane abitudini e ci prendiamo cura di noi stesse spinte dall’unico desiderio di migliorare sempre di più”.

"In campo contro gli stereotipi"

Allo stesso tempo, scendendo in campo, le calciatrici vogliono anche impegnarsi in prima persona per supportare e sostenere iniziative benefiche e di solidarietà “che possano aiutare anche chi vive situazioni di disagio ma non per questo deve sentirsi messo in un angolo” spiegano. Così Francesca Angelo, la capitana: “Finalmente con questo meraviglioso progetto sfatiamo il credo che le curvy non amano lo sport e non amano curarsi di loro. Anzi, dimostreremo con la grinta sfatando anche questo stereotipo, che possiamo sempre migliorare. Curvy sì ma in salute”.

Dalle passerelle al campo da calcio

Alessandra Peluso (nella foto), 28 anni, studentessa-influencer di Cesano Maderno, si racconta così: “La mia passione per il calcio mi ha spinto a partecipare a questa nuovissima iniziativa. Cosa non ultima, è un ottimo modo per rimettersi in forma in bellissima compagnia”.  “Il progetto della squadra di calcio curvy è qualcosa a cui nessuno aveva mai pensato prima - commenta la monzese Roberta Nerone -  Molte di noi hanno calcato passerelle, fatto servizi fotografici e la maggior parte delle persone è abituata a vederci sempre sui tacchi a spillo. Ecco, noi non siamo solo questo. Io e le mie compagne di squadra vogliamo urlare a gran voce che essere curvy racchiude un mondo meraviglioso”.  In Nazionale, oltre alle due brianzole, anche: Francesca Angelo di Corsico (Milano), Barbara Braghin di Porto Viro (Rovigo), Maria Gallo di Napoli, Julieta Harrow di Torino, Silvana Carlone di Milano, Debora Jessica Tufano di San Giuliano Milanese (Milano), Raffaela Pennino di Maranello (Modena), Flavia Gentiluomo di Cinisello Balsamo (Milano), Barbara Barbati Biondo di Milano.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie