Attualità
Arcore

E' tutto pronto per la prima edizione della "Sgambata di Natale"

L'evento è in programma per domenica 18 dicembre, alle ore 10, nel parco di Villa Borromeo

E' tutto pronto per la prima edizione della "Sgambata di Natale"
Attualità 15 Dicembre 2022 ore 17:07

Una camminata che fa bene alla salute ma, soprattutto, al cuore.  E' tutto pronto per la prima edizione della "Sgambata di Natale", evento che si svolgerà domenica 18 dicembre 2022, con partenza alle ore 10, nel Parco di Villa Borromeo, ad Arcore.

L'allenamento di Natale, non competitivo strizza l'occhio alla beneficenza. L'evento è stato creato a sostegno dell’associazione "Blu Life Autismo e Diritti Aps" e ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Parco Regionale Valle del Lambro e Comune di Arcore.  La corsa vede in prima fila anche Primamonza.it e il Giornale di Vimercate, media partner dell'evento.

La onlus

La onlus è nata poco prima dello scoppio della pandemia e ha come obiettivo quello di sostenere e dare delle risposte alle famiglie con bambini e persone autistiche e affiancarle in quelle che sono le pratiche, le ricerche e le difficoltà che si possono incontrare quando ci si affianca alle istituzioni. Un’associazione estremamente attiva, contando che in soli due anni è stata in grado di organizzare per ben due volte i centri estivi per le persone autistiche nel territorio di Cremona. Ciò che si augura il comune è proprio quello di portare queste organizzazioni anche all’interno di Arcore.

La mission

"Per esempio il problema dei centri estivi è più grande di quanto si possa credere – hanno spiegato gli organizzatori – I ragazzi e le persone affette da autismo non possono andare a trascorrere l’estate in centri con persone non affette da queste patologie. Hanno bisogno dei loro spazi ed è un’esigenza che va assolutamente rispettata. L’idea della corsa era già in cantiere da molto tempo ed è nata dal responsabile territoriale Pierluigi Perego, che ricopre anche l’incarico di consigliere comunale per il Carroccio".

Costi e iscrizione

Il contributo di iscrizione è di 8 euro per ragazzi e adulti, mentre i piccoli fino a 10 anni pagheranno 5 euro.

Le iscrizioni si ricevono presso Affari&Sport di via Confalonieri a Villasa, Chalet degli Alpini e Colombo Gomme, via Donizetti ad Arcore.

Sarà possibile anche iscriversi direttamente prima della corsa al gazebo dell'associazione.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie