Emma Dakoli ha portato Monza sul gradino più alto dello Zecchino d’Oro. Con la sua voce luminosa e sicura, la bambina di 9 anni del coro MiMiSol ha vinto la 68esima edizione del Festival interpretando «Ci pensa il vento».
Il brano con cui ha vinto
Emma ha cantato un brano delicato e potentissimo, scritto da Francesco Marruncheddu e Lodovico Saccol, con musica dello stesso Saccol. La finale, in diretta su Rai 1 dall’Antoniano di Bologna e condotta dal direttore artistico Carlo Conti, ha visto Emma emozionare pubblico e giurie, affiancata dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Margherita Gamberini.

La canzone vincitrice è una piccola poesia in musica. Racconta che, anche se non lo vediamo, il vento fa tante cose per noi: asciuga lacrime e panni stesi, sfoglia le pagine dei libri, porta pollini e canzoni. E se ci fermiamo ad ascoltarlo, possiamo sentirlo soffiare pace oltre i confini, mentre bandiere colorate sventolano nel cielo. Un messaggio semplice e universale, capace di parlare ai bambini e agli adulti.
Per Emma questo traguardo è la conferma di un talento che Monza aveva già imparato a conoscere. Prima dello Zecchino, infatti, si era fatta notare come finalista del concorso «Note in Radio» con «Stella di cielo», una canzone dedicata al coraggio di inseguire i propri sogni. In quell’occasione aveva raccontato di sé con la spontaneità che la contraddistingue: di quanto ami cantare e disegnare, di come passi il tempo leggendo, suonando il pianoforte o giocando con la sorellina Mia, di quanto sia legata alla famiglia che l’ha sempre sostenuta.

Le altre canzoni in gara
Nella finale dello Zecchino d’Oro 2025 erano 14 le canzoni in gara, interpretate da 20 piccoli cantanti provenienti da 10 regioni italiane.
In anteprima esclusiva su RaiPlay, sono visibili i cortometraggi animati delle 14 canzoni in gara, realizzati da Antoniano e Rai Kids, che da oggi, lunedì 1 dicembre 2025, andranno in onda tutti i giorni alle ore 14.25 su Rai Yoyo.
La canzone di Emma può essere rivista e riascoltata qui (https://www.youtube.com/watch?
Tra i riconoscimenti speciali, il «Premio Rai Radio Kids» è andato a «Boomer boom boom», giudicata la canzone più radiofonica. La consegna è avvenuta in diretta grazie a Marco Di Buono e Arianna Ciampoli, voci de «Il Buongiorno di Radio Kids». Il «Premio Galassia», attribuito dai cori della Galassia dell’Antoniano, è stato invece assegnato a «Tu puoi essere», interpretata da Lara.
Emma canta nel coro Mimisol
La piccola Emma ha un vero talento e una grande passione per il canto. A credere in lei, fin da subito, anche il coro MiMiSol, realtà cittadina che da anni forma giovani voci con serietà e passione di cui fa parte con entusiasmo. «Altre bimbe del coro hanno partecipato ai provini – aveva spiegato la direttrice Ilaria Maria Semeraro – ma Emma ci teneva tantissimo e ha affrontato tutto con grande entusiasmo. Siamo orgogliosi di questo risultato». Un entusiasmo che l’ha accompagnata fino al palco dell’Antoniano, dove ha cantato con freschezza e naturalezza, convincendo sia la giuria di grandi – formata da Flavio Insinna, Gabriele Cirilli, Vincenzo Schettini, Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni – sia quella di piccoli, insieme ai voti dei bambini del Piccolo Coro e della grande Galassia dei Cori dell’Antoniano.
Mentre il Paese la applaudiva, Emma viveva il suo sogno: quello di salire sul palco più famoso d’Italia per i piccoli talenti. Un sogno che guarda già lontano. Quando le si chiede cosa le piacerebbe fare da grande, risponde sorridendo: «La cantante o la stilista di moda».