Ecco chi sono i vincitori della terza edizione del Premio SLAncio
In occasione della Giornata Mondiale SLA, che coincide con il solstizio d’estate, si sono svolte le premiazioni dei vincitori della III edizione del concorso monzese
In occasione della Giornata Mondiale SLA, che coincide con il solstizio d’estate, si sono svolte le premiazioni dei vincitori della III edizione del Premio SLAncio, organizzato da La Meridiana Cooperativa Sociale di Monza.
Ecco chi sono i vincitori della terza edizione del Premio SLAncio
“Giro giro tondo
casca il mondo;
casca la terra,
il mondo è in guerra”
è la poesia di Stella Ferla, giovane diciottenne che si è aggiudicata il primo posto della sezione Poesia. La redazione di Scriveresistere, il magazine scritto con gli occhi, promotrice del concorso, ha voluto scegliere come tema l’impegnativo argomento della Pace. Sono stati oltre 320 le persone che hanno aderito all’invito di Scriveresistere con elaborati che interessano le quattro sezioni del concorso: Poesia, Racconto, Canzone, Visione.
La giuria
Estremamente qualificata la Giuria che è formata da importanti personalità del mondo della Cultura, dell’Arte, del Sociale, del Giornalismo e dello Spettacolo.
Tra i nomi troviamo Ferruccio De Bortoli, Luca Crippa, Pietro Coletta, Alfredo Rapetti Mogol, Valentina Volpe Andreazza, Mario Calabresi, Maurizio Galimberti, Aldo Bottoli, Luca Streri, Luisa Sorrentino e Rinaldo Gaspari. Presidente della Giuria è Arnoldo Mosca Mondadori.
Introdotta dal “Va Pensiero” intonato dal mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza accompagnata dal violoncello di Issei Watanabe, dal cahonne di Arup Kanti Das e dalla chitarra del produttore/regista/musicista MarcoBorrelli, la premiazione ha visto la presenza del Sindaco di Monza Paolo Pilotto che ha seguito con interesse le diverse fasi dell’evento.
"Attraverso Premio SLAncio desideriamo dialogare e divulgare l’importanza di guardare la realtà con fiducia. Vogliamo pensare ai più fragili in assoluto: ai bambini a cui vorremmo mostrare un mondo rassicurante, un mondo a colori che li aspetti a braccia aperte. Ci sono armi ben più potenti dell’acciaio, dei missili, delle bombe … Grazie a tutti coloro che credono nei Valori e lottano per il Bene Comune" - è il messaggio degli organizzatori del premio.
La premiazione
Un’emozione che si è ripresentata al momento della consegna dei premi per i vincitori delle quattro sezioni del concorso che riepiloghiamo di seguito:
POESIA
1^ “GIRO GIRO TONDO”
Stella Ferla
2^“L’ARMA PIU’ BELLA”
Stefano Ferro
3^ “NINNA NANNA DI PALESTINA”
Adele Pedroncelli
RACCONTO
1^“Prendere bombe al volo”
Cristian Riccardi
2^“Il pendolare”
Franco Porchetti
3^“Quella mattina tuonava - Nicolaj”
Amedeo Francesco Cappella
CANZONE
1^“Hai vinto tu”
Parole di Laura Tangorra
Interprete Elisabetta Tangorra
musica di Paolo Bramati
registrazione e arrangiamento di Aldo Borgonovo
2^“Favola persa”
di Giuliano Longo
VISIONI
1^“L’amore come arma di pace”
disegno di Marco Fusi
2^“Pace e libertà”
Disegno di Enrique Pariona
3^ “Le armi della pace”
Fotografia di Mariella Albini