Il questionario

"Ecco cosa promuovono i monzesi...e cosa bocciano"

Le rilevazioni effettuate da LabMonza: meglio sport e aree verdi, meno la cultura

"Ecco cosa promuovono i monzesi...e cosa bocciano"
Pubblicato:

Bene le aree verdi, sport, scuole e attività educative. Meno soddisfatti (anche se in salita rispetto al precedente sondaggio del 2021) gli aspetti legati alle attività culturali, agli eventi e agli spazi giovanili.

"Ecco cosa promuovono i monzesi...e cosa bocciano"

E' quanto espresso dai cinquecento residenti di Monza che hanno risposto al questionario di LabMonza (lista civica di maggioranza rappresentata in Aula da due consiglieri e in Giunta dall'assessora Arianna Bettin).

"L’obiettivo era comparare i risultati con l’ultima rilevazione fatta alla fine del 2021 e comprendere come evolve la percezione dei cittadini monzesi rispetto al proprio quartiere - hanno fatto sapere i rappresentanti di LabMonza che hanno diffuso i risultati ieri, domenica 21 gennaio 2024 in un incontro al centro civico di viale Libertà - Per farlo, abbiamo raccolto quasi 500 questionari online e fisicamente nei gazebo che abbiamo svolto nelle piazze cittadine e le risposte sono state poi aggregate per ex-circoscrizioni per garantire una maggiore solidità nella lettura dei dati".

I dati rilevati

Il quadro restituito dai dati è "di sostanziale stabilità tra il 2021 e il 2023, con alcuni segnali da
tenere in considerazione. Con risultati tendenzialmente allineati alle risposte del 2021 i temi più urgenti che i cittadini citano spontaneamente sono: traffico e viabilità (19%), sicurezza (15%) e
decoro e manutenzione (27%)", hanno spiegato.

Bene sport, meno la cultura

"Come nel 2021, gli  aspetti che raccolgono le più alte medie di soddisfazione in tutti i quartieri (con piccole sfumature in base alle zone) sono inerenti alla presenza di scuole e attività educative, attività commerciali, aree verdi e sport. Meno soddisfacenti invece, ma in risalita rispetto al 2021, gli aspetti connessi alle attività culturali e agli eventi, complice anche la ripresa post-covid che aveva invece penalizzato la precedente. La risalita viene guidata principalmente dai residenti dei quartieri periferici più che del centro, che riconfermano invece un buon livello di soddisfazione.
In discesa invece rispetto al 2021 la soddisfazione per gli spazi aggregativi giovanili, soprattutto tra i giovani studenti, la cui domanda di spazi cresce rispetto a un periodo in cui effettivamente non potevano essere utilizzati".

Seguici sui nostri canali
Necrologie