Si parte giovedì 23 marzo

Ecco il programma della nona edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei

Otto lezioni, un laboratorio e il viaggio alla scoperta delle Istituzioni. Gli appuntamenti sono tutti in Camera del Lavoro, a Monza.

Ecco il programma della nona edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei
Pubblicato:

Tutto è pronto per la nona edizione della Scuola di Formazione Alisei: otto lezioni, un laboratorio e il viaggio alla scoperta delle Istituzioni. Gli appuntamenti sono tutti in Camera del Lavoro, a Monza.

Ecco il programma della nona edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei

La presentazione ufficiale del programma è stata diffusa oggi, lunedì 6 marzo, dalla Cgil Monza Brianza che offre gratuitamente la formazione per i giovani dai 16 ai 21 anni. 

“Così va il mondo. Scenari internazionali tra crisi climatica e conflitti”, questo il titolo del 2023, comincia giovedì 23 marzo con la testimonianza di Domenico Quirico, reporter di guerra, e gli interventi di Salvatore Marra, capo Area politiche europee e internazionali della Cgil nazionale, Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil Brianza, e Giorgio Garofalo e Irene Zappalà, rispettivamente presidente dell’Associazione Alisei e curatrice della Scuola.

Il programma completo

La giornata sarà introdotta da un estratto dello spettacolo “Federico, vita e mistero di García Lorca” dell’attrice di origine spagnola Maria Pilar Pérez Aspa.

La lezione successiva, “Saper stare al mondo: Stato, lavoro e impresa”, è tenuta da Riccardo Sanna, Capo Area Politiche di sviluppo Cgil nazionale giovedì 30 marzo.

Il 6 aprile ci penserà Simone Pieranni, giornalista di Chora Media ed esperto di Asia, che analizzerà un attore decisivo della scena internazionale come la Cina.

La settimana successiva, il 13 aprile, ospiti in Camera del lavoro saranno Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, e Laura Silvia Battaglia, giornalista e documentarista esperta di Medio Oriente. Giovedì 20 aprile, invece, Ilaria Meli, docente dell’Università degli Studi di Milano, terrà una lezione sulle mafie nel mondo. Davide Fant, formatore e pedagogista, e Paola Elena Cesari, psicologa psicoterapeuta, affronteranno invece il tema del disagio giovanile dopo la pandemia.

La sesta lezione, il 4 maggio, è un laboratorio di public speaking con Davide Fossati, counselor, educatore professionale, regista e attore.
Infine è in programma un appuntamento formativo importante anche l’ultimo appuntamento: Giornata di chiusura con
consegna diplomi prevista per giovedì 11 maggio con Roberto Speranza, parlamentare ed ex ministro della Salute.

Un laboratorio sul giornalismo

La nona edizione della Scuola di Alisei prevede anche un laboratorio di giornalismo tenuto da Matteo Furcas, giornalista professionista e responsabile della segreteria didattica della Scuola Alisei. Il percorso formativo del 2023 si conclude a Roma con la visita guidata alle Istituzioni della Repubblica.

Info e iscrizioni: www.alisei.tv

Seguici sui nostri canali
Necrologie