Mappa

Ecco tutte le vie nelle quali la sosta sarà a pagamento

E in quelli già blu, si pagherà anche nei giorni festivi

Ecco tutte le vie nelle quali la sosta sarà a pagamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Sosta a pagamento, c'è l'elenco delle strade coinvolte dalla misura. Se al momento non è dato di sapere quali vie dei quartieri di Monza diventeranno a pagamento nei prossimi due anni, perché la discussione è ancora in corso anche nella «stanza dei bottoni», almeno c’è il dettaglio di quali stalli di sosta in centro oggi bianchi diventeranno blu dall’1 agosto.

L'elenco delle vie a pagamento

Con l’istituzione di queste nuove aree di sosta a pagamento - come annunciato - sarà ormai impossibile parcheggiare in centro senza pagare (i residenti a Monza invece avranno la possibilità di scaricare la App di Monza Mobilità per usufruire di una sosta gratuita di 59 minuti).

Se oggi i parcheggi erano 150 a pagamento e 250 liberi (alcuni con disco orario), dall’1 agosto saranno 350 tutti a pagamento in queste vie di nuova istituzione: piazza Santa Margherita, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Porta e via Talamoni, via Appiani, via Carlo Alberto, via Cernuschi, via Colombo, via Manzoni, via Martiri della Libertà, via Passerini, via Mons. Talamoni, via Vittorio Emanuele II, via Zucchi nel tratto compreso tra piazza A. Grandi e via dei Mille.

Questi si aggiungono a quelli già esistenti in via Giuliani, via Camperio, via Locatelli. piazza Garibaldi, via Zucchi, via Visconti e via dei Mille.

Le tariffe e le esenzioni

La tariffa oraria resta confermata dalle 8 alle 20: 1,50 euro all’ora per le prime tre ore e 2,50 euro all’ora nelle ore successive.

Dalle 20 alle 24 è istituita una tariffa unica pari a 2,50 per le quattro ore. Il pagamento però si applica 7 giorni su 7, quindi dall’1 agosto si pagherà anche per venire a Monza di sera (in molte zone, come via Visconti oggi la sosta a pagamento è fino alle 18.30), la domenica e nei giorni festivi, quando in molte zone la sosta era sospesa.
Nella zona centro resta invariata la possibilità di abbonamenti annuali per i residenti o i domiciliati sprovvisti di box e di posto auto privato al costo di 150 euro.

Restano confermate tutte le esenzioni già attive: non pagano la sosta a pagamento le persone disabili, i veicoli a trazione elettrica e i possessori di abbonamenti (come quello riservato ai residenti del centro storico o i domiciliati sprovvisti di box e di posto auto privato al costo di 150 euro).

Le altre zone

Ancora in corso, invece, la discussione sulle altre «Zone di Particolare Rilevanza Urbanistica»: Stazione; S.Carlo - S.Gottardo; S. Biagio; Villa Reale; S. Gerardo-Borgo Bergamo; Polo Sportivo; Ospedale - Parco.

Anche qui saranno individuate aree a pagamento (con la possibilità di istituire strisce gialle a maggior tutela dei residenti, valide in alcune particolari giornate).

Il costo orario della sosta qui sarà fissato a 1 euro e i residenti avranno diritto a un pass annuale al costo di 25 euro per sostare nella propria zona di residenza. Anche qui i primi 59 minuti di sosta saranno gratuiti per i monzesi (in questo caso anche di altri quartieri).

Seguici sui nostri canali
Necrologie