Eclissi di Sole di oggi 25 ottobre, si vedrà anche in Brianza
Dalle 11.30 inizierà ad essere visibile in gran parte del nostro Paese. Ma attenzione bisogna osservarla il sicurezza.
E' stato definito lo spettacolo astronomico dell'anno e, nonostante qualche nube sparsa, si potrà vedere anche in Brianza. Parliamo ovviamente dell'eclissi di Sole parziale che dalle 11.30 di questa mattina, martedì 25 ottobre, sarà visibile in gran parte del nostro Paese.
Eclissi di Sole di oggi 25 ottobre, si vedrà anche in Brianza
A partire dalla 11.15 si potrà iniziare a percepere qualche cambiamento di illuminazione. E' il momento in cui il Sole inizierà ad essere parzialmente oscurato dalla Luna. Il fenomeno inizierà ad essere percepito nelle regioni settentrionali, poi, con il passare dei minuti, in tutto il resto d'Italia.
Che cosa succedera?
Lentamente la Luna andrà a coprire il Sole per circa un terzo: quello che ai nostri occhi sarà evidente è un sensibile calo della luce solare.
Ma attenzione, bisogna assolutamente evitare di osservare il fenomeno in modo diretto se non si hanno le giuste protezioni. I nostri occhiali da sole non bastano ad evitare i rischi connessi all'osservazione del Sole e i possibili danni alla vista. Bisogna farlo usando dei filtri solari appositi.
Dirette streaming
Ovviamente lo spettacolare fenomeno astronomico sarà trasmesso in diretta online. Ad esempio sul sito del Virtual Telescope, o sui canali social dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).
L’eclissi di Sole del 25 ottobre in diretta dall’Inaf https://t.co/1VsVWf8UqV - @mediainaf per #EduINAF
— Edu INAF (@edu_inaf) October 17, 2022