Iniziativa

Eco Lamber, sei giovani di Carate in campo per l'ambiente

Dalla riqualificazione dell’area del fiume Lambro alle conferenze a tema fino a un week-end di Eco Festival in programma a fine giugno.

Eco Lamber, sei giovani di Carate in campo per l'ambiente
Pubblicato:

Si chiama «Eco Lamber»: è il progetto nato  a Carate Brianza per dare forma concreta sul territorio ad iniziative di sostenibilità ambientale.

A lanciarlo sono stati sei giovani - cinque caratesi (Anna Meregalli, Beatrice Nespoli, Gabriele Villa, Giovanni Cattaneo, Gloria Paoletto) e l’albiatese Laura Adamoli - grazie ai fondi messi a disposizione dal Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps - ESC), il programma dell'Unione europea che offre appunto ai giovani opportunità di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa in tema di inclusione sociale, accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti, cittadinanza e partecipazione democratica, protezione dell’ambiente e della natura, creatività e cultura.

Il progetto europeo nato a Carate Brianza

«Ho conosciuto la possibilità dei progetti di solidarietà perché ho svolto volontariato in Irlanda con il Corpo Europeo di solidarietà - spiega al giornale Anna Meregalli - Durante un training ci hanno spiegato quali altre opportunità europee per giovani ci fossero. Così ho iniziato a coinvolgere altri miei coetanei per dare forma concreta anche sul nostro territorio ad un progetto incentrato sull’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità ambientale beneficiando appunto dei fondi europei della durata di un anno».

In pochi mesi «Eco Lamber» ha preso sostanza strutturandosi su tre principali forme di azione: la valorizzazione del fiume e la riqualificazione di un’area attorno al Lambro con giornate di pulizia che verranno organizzate in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

A seguire poi una serie di conferenze sul tema, la prima in programma il 14 aprile prossimo con un focus sul volontariato europeo e locale e con la presentazione del gruppo; una seconda, a maggio, sull’Europa green e un’ultima serata, prevista per il mese di giugno, che accenderà invece i riflettori sul tema scottante delle ecomafie.

A giugno una due giorni di Eco festival

A completare il progetto sarà poi l’organizzazione di una due giorni di «Eco Festival» che verrà organizzato nell’area verde di via Pascoli, alle spalle della basilica di Agliate, nel fine settimana del 22 e 23 giugno. Dal pomeriggio fino a tarda sera verranno proposti momenti di insieme con bancarelle del baratto e dell’usato, tornei sportivi per coinvolgere i più giovani alla partecipazione, ma anche sedute di yoga, caccia al tesoro, pic nic food truck oltre ad una serata musicale con gruppi e dj-set di silent music e un’altra, invece, che sarà dedicata all’astronomia e all’osservazione della volta celeste con l’intervento di esperti astrofili.

«Il nostro progetto ha a cuore soprattutto l’ambiente: l’obbiettivo è quello di riuscire a fare rete coinvolgendo le tante associazioni presenti e attive sul territorio, incentivando la partecipazione e la collaborazioni dei giovani, ma anche di altre fasce di popolazione della comunità - ha aggiunto Meregalli - Molta disponibilità l’abbiamo avuta fin da subito per consigliarci e collaborare insieme da Agliate Community e dalla responsabile Susanna de Biasi».

Il progetto è stato lanciato sui principali social e da giorni è stata aperta anche una pagina Instagram dedicata al gruppo «Eco Lamber» di Carate Brianza: «Ci auguriamo davvero di poter coinvolgere tanti altri giovani, che vogliano condividere questa attenzione per il nostro territorio...».

Seguici sui nostri canali
Necrologie