Amministrative a Monza

Elezioni 2022: il centrosinistra presenta la coalizione. Ma Più Europa va con Piffer

Partito Democratico, Azione, Italia Viva, Lab Monza, MonzAttiva e Possibile, le realtà che ne fanno parte

Elezioni 2022: il centrosinistra presenta la coalizione. Ma Più Europa va con Piffer
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni 2022: il centrosinistra ha presentato oggi, domenica 28 novembre 2021, la coalizione con la quale intende correre per le Amministrative di Monza del prossimo anno. Partito Democratico, Azione, Italia Viva, Lab Monza, MonzAttiva e Possibile, le realtà che ne fanno parte.

Più Europa appoggia Piffer

Non è invece passata inosservata l'assenza, tra i simboli, di Più Europa, partito che fin dall'inizio aveva preso parte ai lavori della stesura del progetto e che ora ha garantito il suo appoggio a Civicamente, la lista civica di Paolo Piffer.

Per avere il nome del candidato sindaco del centrosinistra è ancora presto (si dovrà attendere probabilmente gennaio o febbraio), ma le carte sono ormai state scoperte anche se, come ha sottolineato Massimo Badalucco, portavoce di Possibile, "siamo aperti ad altre realtà che in futuro vorranno aggiungersi". Mesi di lavoro attorno a un tavolo hanno portato alla stesura del manifesto politico. Dagli asili nido gratuiti, al potenziamento dei servizi anche e soprattutto nei quartieri (biblioteche e centri civici in primis), fino a una "nuova visione della cultura che sia lungimirante", i temi principali coi quali intendono vincere le elezioni, battendo "un centrodestra che sta amministrando male".

I rappresentanti della coalizione del centrosinistra

A rappresentare le diverse componenti della coalizione c'erano Matteo Raimondi per il Pd (ma c'era anche il consigliere dem Marco Lamperti), Tullio Parrella per Azione, Francesca Pontani per Italia Viva (al posto di Alberto Pilotto), Arianna Bettin per Lab Monza (a rappresentare l'ala più di sinistra della coalizione), l'ex assessore della Giunta Scanagatti Carlo Abbà per MonzaAttiva che torna dunque in campo dopo cinque anni, e Massimo Badalucco per Possibile.

Più Europa dà l'appoggio a Paolo Piffer

Esclusa dal tavolo dei lavori, Più Europa ha annunciato il sostegno al candidato civico Paolo Piffer.

"Abbiamo appreso con una certa sorpresa che questa mattina si è tenuta
una conferenza stampa per la presentazione della coalizione di Centrosinistra in vista delle elezioni amministrative del 2022 a Monza - ha spiegato Francesco Condò coordinatore Più Europa Brianza - Una conferenza alla quale hanno preso parte le liste di Centrosinistra che nei mesi scorsi hanno partecipato a un tavolo programmatico a cui ha inizialmente preso parte anche +Europa Brianza, salvo poi non avere più informazioni dagli altri partecipanti circa il procedere dei lavori. Rammaricati del fatto che si sia persa un’occasione di costruire un fronte comune di tutte forze progressiste, proseguiremo convintamente il nostro percorso con la lista Civicamente".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie