Strade

Emergenza buche e viale Campania non è pronto

Il viale di Monza non sarà riaperto fino a fine marzo: la pioggia ha rallentato un cantiere complesso

Emergenza buche  e viale Campania non è pronto
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra rabbia e umorismo, anche sui social non si parla d’altro che delle buche stradali che si sono aperte un po’ ovunque in Brianza a causa delle piogge insistenti degli ultimi giorni. E proprio il maltempo ha rallentato per forza di cose i lavori per la riapertura al traffico di viale Campania (che fino al 31 marzo resterà percorribile solo in un senso di marcia) a Monza.

L'intervento di BrianzAcque su viale Campania

BrianzAcque ha chiesto al Comune di prorogare sino al 31 marzo 2024 l’ordinanza che oggi prevede la percorrenza solo da San Fruttuoso verso via Aquileia (mentre è vietato il transito in viale Campania a partire dall’intersezione con via Philips sino al civico 64).

Una richiesta necessaria a seguito di condizioni metereologiche sfavorevoli intervenute relativamente al normale proseguo dei lavori previsti che hanno rallentato la riapertura in ambo le direzioni. L’intervento di ripristino, infatti, è parecchio complesso.

A che punto sono i lavori

«In questo momento si è completato il lavoro di palificazione e va predisposta l’area per l’inserimento dello scatolare che sostituisce la spalla del collettore che era crollato ed è indispensabile che non piova - hanno spiegato da BrianzAcque - Fin dall’inizio, notata la complessità del lavoro, si era indicato fine marzo per il termine dei lavori».

La complessità dell'intervento è data anche dal fatto che il tubo di due metri per tre non è sostituibile con un acquisto e doveva essere realizzata una struttura portante per ripristinare un tratto su cui passano da 300 a 350 litri al secondo di acque. La necessità era quindi realizzare una struttura di contenimento attraverso la posa di micropali per evitare ulteriori smottamenti e procedere al risanamento del manufatto.

Seguici sui nostri canali
Necrologie