L'opera a Vedano al Lambro

Espropri confermati, "tangenzialina" ai nastri di partenza?

L'assessore Sforzini: "Monitoreremo attentamente per contenere i disagi per cittadini e imprese della zona"

Espropri confermati, "tangenzialina" ai nastri di partenza?
Pubblicato:
Aggiornato:

Confermati gli espropri a Vedano al Lambro in vista dell'avvio dei lavori per la tangenzialina della Trmi10.

Confermati gli espropri a Vedano

La notizia era nell'aria già da qualche settimana, ma ora è arrivata l'ufficialità.

.Sono stati confermati gli espropri di due piccoli appezzamenti di terreno, spazi propedeutici alla realizzazione della Trmi10.

A parlare è Sergio Sforzini, assessore alla Viabilità, confermando al Giornale di Monza le novità circa la realizzazione della bretella che collegherà la Pedemontana con l’ospedale San Gerardo e il campus universitario.

Si tratta di minuscoli appezzamenti comunali che ci sono stati confermati nell’ultima riunione operativa in Provincia. Comunicazione arrivata in attesa della validazione definitiva del progetto esecutivo.

Ha aggiunto l'assessore.

Il ruolo della Provincia

E’ infatti la Provincia di Monza e Brianza a fare da «intermediaria» tra la Regione e le Amministrazioni locali interessate dall’opera.

Pedemontana, nelle tratte C e D, sarà realizzata con più cantieri lungo il tracciato.  Noi a Vedano siamo interessati solo dalla Trmi10 che attraverserà una zona molto urbanizzata del nostro paese.

Il tracciato partirà sostanzialmente dalla chiesa della Misericordia, correndo in galleria sotto viale Europa fino a dopo l’incrocio con via Pacinotti, per poi risalire in trincea e proseguire a raso verso lo svincolo della Tangenzialina su via Foullerau (foto in copertina).

La Provincia è molto vigile e sta facendo da tavolo con tutti i Comuni - ha aggiunto - Lo spartiacque sarà all’altezza di Lissone dove finirà la tratta est (in arrivo da Lentate, Ndr) e inizierà la ovest verso Vimercate. Stiamo tenendo monitorata la situazione anche perchè il tracciato attraverserà una zona del paese con aziende, attività e densamente abitata. Il progetto esecutivo è agli sgoccioli e si potrebbe ipotizzare di vedere gli addetti ai lavori già nei prossimi mesi.

Un’opera che stravolgerà la viabilità e per cui l’Amministrazione è già al lavoro per trovare soluzioni per contenere i futuri disagi.

Purtroppo i disagi ci saranno, anche perchè non si tratta di un cantiere semplice. Resteremo vigili per garantire ai vedanesi il minor impatto e disservizio possibile.

Ha concluso l'assessore Sforzini che sta tenendo monitorati i prossimi passaggi e tiene i rapporti tra l'Amministrazione di Vedano al Lambro e la Provincia di Monza e Brianza che fa da "tavolo" con tutti i Comuni interessati da Pedemontana.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie