Il Centro commerciale Esselunga di Lissone al fianco delle associazioni del territorio in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne
L’Associazione QDonna verrà ospitata nella galleria del Centro Commerciale Esselunga di Lissone per una giornata di sensibilizzazione e divulgazione
Il Centro Commerciale Esselunga di Lissone in campo il 25 novembre con l’Associazione QDonna, il Comune e l’Istituto di Istruzione Secondaria G. Meroni per la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
Esselunga al fianco delle associazioni del territorio in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne
Il Centro Commerciale Esselunga di Lissone, in gestione a Odos Group, ha deciso infatti di sostenere il progetto “Le mie nuove ali” che il prossimo 25 novembre vedrà coinvolta l’Associazione QDonna, da sempre impegnata sul territorio lissonese per il sostegno della cultura e dell’attuazione delle politiche di genere. L’evento sarà patrocinato dal Comune di Lissone con la presenza in loco della Sindaca Laura Borella.
L’Associazione verrà ospitata nella galleria del Centro Commerciale per una giornata di sensibilizzazione e divulgazione: verrà posizionata una panchina rossa corredata di targa, simbolo della lotta contro la violenza verso le donne, in collaborazione con PanchineRosse™, movimento internazionale ideato e realizzato da Stati Generali delle Donne HUB. Il Centro verrà censito nel sito web ufficiale panchinerosse.it.
Inoltre, durante la giornata, verranno distribuite gratuitamente lo scritto testimonianza “Le mie nuove ali”, che riporta l’esperienza di una delle tante donne vittime di violenza domestica (progetto promosso dalla Casa Rifugio “La Nuova Gerusalemme Onlus”) e un braccialetto realizzato con l’elastico rosso utilizzato solitamente per le spalline dei reggiseni con targhetta riportante QR Code al link www.nontimuovere.info, dove poter ascoltare il podcast della testimonianza e visualizzare tutti i numeri utili in caso di necessità.
QDonna anche in Arengario a Monza
Nella stessa giornata, le volontarie di QDonna, saranno presenti anche presso l’Arengario di Monza per continuare l’attività di sensibilizzazione sul territorio attraverso la mostra “Intrecci di resistenza”.
Prosegue inoltre l’attività di sensibilizzazione iniziata lo scorso 8 marzo con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Meroni, che vedrà in campo i ragazzi e le ragazze con una performance a tema.
“Il Centro Commerciale Esselunga di Lissone e Odos Group hanno deciso di sostenere il progetto perché il tema della violenza sulle donne è tristemente noto e quanto mai attuale” – spiega Maria Cristina Salina, Direttrice del Centro – “In un momento in cui tra i tre criteri Ambiente, Sociale e Governance, continua ad essere prevalente la dimensione ambientale («E»), vogliamo porre attenzione anche al fattore sociale, che si concretizza - tra le altre cose - nell’attenzione alla parità di genere, alla diversità e all’inclusione, consapevoli dell’impatto che questo messaggio può generare sulla comunità e del cambiamento culturale che può favorire”.