Estate in città, ecco gli eventi principali
Nel contenitore di appuntamenti ci sarà spazio per sport, musica, arte e spettacolo
Non un unico grande evento di richiamo nazionale, ma tanti piccoli appuntamenti (per lo più solo patrocinati dal Comune o organizzati da altri enti e associazioni) animeranno l’estate di Monza.
Così la Giunta Pilotto ha deciso di valorizzare l’«Experience Monza» con «La tua estate in città!».
La campagna dell'Estate in città
Un volto di donna con occhiali da cui si intravede la Villa Reale animata da un concerto è la locandina del contenitore dei 100 eventi previsti dall’1 giugno al 31 agosto a Monza (tutto il programma si trova sul sito turismo.monza.it).
Musica, visite guidate, sport e appuntamenti della tradizione allieteranno le giornate e le serate di chi resta (o viene) a Monza.
In questo senso sono in aumento gli stranieri passati dal 24 al 27% dei 52mila pernottamenti (nel primo trimestre del 2024 si stima un incremento degli arrivi in città pari al 10%). «Abbiamo voluto uniformare l’offerta e partiremo con una campagna di comunicazione per attirare visitatori anche dalle province vicine», ha detto l’assessore al Commercio Carlo Abbà che ha avuto la «benedizione» anche di Confcommercio. «Meglio tanti piccoli eventi che rendano sempre frizzante ogni weekend», ha detto anche a nome della categoria Alessandro Fede Pellone.
Non solo corteo storico
Grande attenzione sarà data alla storia della città, anche perché l’evento clou resta il Corteo Storico in programma sabato 8 giugno con la rievocazione alle 21 in piazza Duomo (con una novità), ma a questo si affiancheranno le offerte dai Musei Civici e dalle Associazioni per riscoprire la storia e le radici di Monza tra arte, architettura, letteratura e scorci suggestivi: non mancano i tour guidati a piedi sui passi della Monaca.
Tra gli appuntamenti riconfermati dall’anno scorso ci sono anche i concerti delle band emergenti del Monza Live Sound Festival che parte il 23 giugno alle 21 da piazza Roma, ma a questi si affiancheranno altre proposte con 15 eventi musicali.
Confermati gli appuntamenti con la tradizione: nell’anno Gerardiano si moltiplicano gli eventi dedicati al copatrono di Monza che si celebra il 6 giugno.
Sport e svago
Spazio anche allo sport con il centenario della Monza-Resegone il 22 giugno e un’altra decina di appuntamenti tra cui il Finp al centro natatorio Pia Grande, la Coppa Alberto Giove, i tornei di bridge sotto l’Arengario e le grandi classiche del running nel Parco, tra cui la simpatica Strabassotti oltre alla «Pedala coi lupi» prevista l’1 giugno dalla Cascina San Fedele.
«Intendiamo valorizzare ogni occasione di intrattenimento, di svago e di cultura come opportunità per promuovere il territorio nel suo complesso», ha aggiunto Abbà.
Confermato anche il cinema sotto le stelle che si svolgerà dal 14 giugno a inizio settembre, alle 21 presso il cortile del liceo artistico «Nanni Valentini» in Villa Reale organizzato in collaborazione con Anteo SpazioCinema. Anche Non solo clow è stato riconfermato: tutti i sabati di luglio torna in piazza Trento e Trieste e in alcuni quartieri la rassegna internazionale di artisti di strada, clown, giocolieri, mimi, musicisti e mangiafuoco. Uno spettacolo allegro e divertente adatto ai bambini di tutte le età.
Nel contenitore si inseriscono anche gli appuntamenti per onorare Puccini promossi dalle associazioni monzesi capitanate da Mnemosyne.