Seregno

Ha un problema al cuore: 13enne diventa "mini dirigente"

La bella storia di inclusione nell'Under 14 del Mariano Calcio, che ha permesso a un ex portiere 13enne di rimanere nel calcio con un ruolo differente

Ha un problema al cuore: 13enne diventa "mini dirigente"
Pubblicato:

Ha un problema al cuore: a 13 anni ex calciatore di Seregno diventa un "mini dirigente". E' la bella storia che arriva dalla squadra Under 14 del Mariano Calcio.

Problema al cuore, 13enne diventa un "mini dirigente"

Quando un problema diventa un'opportunità. Durante una visita medica per ottenere l’idoneità sportiva, il piccolo calciatore seregnese aveva scoperto una malformazione alla valvola aortica che l'avrebbe escluso dalla squadra una volta passato nella categoria agonistica. "Quando mi hanno detto che non avrei più potuto giocare a calcio mi sono sentito spaesato - ha raccontato l'atleta, che giocava nel ruolo di portiere - Non sapevo come interagire con questo sport, poi il mister mi ha proposto di restare in squadra con un nuovo ruolo".

L'idea è stata del suo allenatore

E così il minore ha appeso i guanti al chiodo e si è dedicato all'incarico di dirigente della squadra per dare seguito alla sua passione per il calcio. L’idea è stata dell’allenatore Claudio Moleri (l'anno precedente al Seregno, oggi al Mariano).  Il 13enne è presente agli allenamenti, aiuta il tecnico a preparare gli esercizi, mettendo ad esempio i coni sul terreno di gioco. Una bella lezione di inclusione, perché tutta la rosa ha accolto a braccia aperte l'ormai ex portiere, apprezzandone il ruolo e la professionalità con cui lo interpreta.

E' dirigente insieme al papà

Trattandosi di un minorenne, per poter includere il seregnese nella rosa dell’Under 14 del Mariano Calcio è stato necessario anche il tesseramento del papà. "Teniamo molto al fatto che continui a partecipare agli allenamenti e alle partite, perché vive in un ambiente sano e porta avanti la sua passione - spiega il padre - Dobbiamo fare un ringraziamento al Mariano che ha deciso di tesserarci ufficialmente".

Il servizio integrale e le foto sul Giornale di Seregno in edicola e in versione digitale.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie