Lissone

Ex Palazzo del Mobile, nuova viabilità per evitare code e migliorare il traffico

Posticipata di qualche mese l’apertura del punto vendita sulla Statale Valassina

Ex Palazzo del Mobile, nuova viabilità per evitare code e migliorare il traffico
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova vita sia per l’ex Palazzo del Mobile di Lissone, destinato a diventare il nuovo «Palazzo dello Sport» che per la viabilità a ridosso dello svincolo Lissone Centro della Statale Valassina e delle vie intorno all’edificio.

Ex Palazzo del Mobile, nuova viabilità per evitare code e migliorare il traffico

Mercoledì scorso la Commissione Urbanistica ha incontrato i progettisti che hanno studiato e illustrato il piano del traffico legato alla riqualificazione attorno alla struttura acquistata nel 2019 dall’imprenditore Sergio Longoni, patron dei punti vendita Sport Specialist e Bicimania.

«L’intervento rientra in un’area importante per la nostra città e si tratta a tutti gli effetti di un progetto di rigenerazione urbana - ha introdotto l’assessore all’Urbanistica Massimo Rossati - Inevitabili sono le ripercussioni sul traffico che è già particolarmente intenso e per questo è stato necessario provvedere a uno studio specifico per contenere i disagi in quella che è una delle porte principali della città».

Le migliorie

Previste alcune migliorie - che saranno cantierizzate entro fine mese e che saranno ultimate indicativamente entro fine anno - per rendere più snello e agevole sia il traffico in arrivo dalla Statale, sia l’ingresso nel nuovo punto vendita su via Bramante.

«Abbiamo studiato l’impatto sul traffico previsto dalla normativa e per questo abbiamo previsto la realizzazione di una “bretella” per garantire una maggiore sicurezza stradale - ha spiegato il progettista Federico Jappelli - Sarà allargata la rampa della Statale Valassina e sarà creata una bretellina che porterà direttamente su via Bramante e all’interno del polo commerciale e una corsia in direzione di via Carducci. Sarà sistemato lo svincolo, ridisegnata la grande rotatoria verso Muggiò e sarà anche inserita una mini-rotonda tra via Bramante e via Pascoli».

Soddisfatta dell’intervento - oltre alla maggioranza - anche l’opposizione.

«Sapevamo sin dall’inizio che ci sarebbero stati problemi di viabilità, era tutto già previsto. Purtroppo lo spazio dell’insediamento per la realizzazione dei parcheggi è quello che è - ha chiosato Antonio Erba, oggi consigliere di minoranza e ex assessore all’Urbanistica che aveva dato il via al piano - Ci saranno sicuramente dei disagi, è innegabile, ma ci saranno anche delle ricadute positive sulla nostra città. Sarebbe anche importante mettere mano, una volta per tutte, alla rotonda dello svincolo per contenere i noti disagi legati agli allagamenti. Alla fine, non dimentichiamo che si tratta comunque della riqualificazione di un edificio simbolo della nostra città».

Edificio storico e simbolo della città

Progettato nel 1956 e realizzato tra il 1957 e il 1958 il Palazzo del Mobile-100 Firme per decenni è stato l'emblema della laboriosità e della tradizione artigiana della Città del Mobile.
Affacciato direttamente sulla Statale Valassina, l'arteria principale che collega direttamente Milano alla Brianza, il grande stabile in mattoni rossi è stato il richiamo di clienti e punto di riferimento per tutta la Lombardia e tutta l'Europa nel campo dell'arredo e del design.

Poi l'arrivo della crisi e il lento declino che ha portato prima alla chiusura, poi alla liquidazione della società che lo aveva in gestione. Il futuro, per quello che per decenni è stato uno degli edifici più significativi che si trova tra l’altro nella porta centrale di ingresso alla città, è tutto da scrivere. Scongiurato anche un lento e inesorabile declino simile a quello che - da anni - sta vivendo l’ex Palazzo dell’Arredamento della vicina Desio.

Ora, dopo gli anni dell'abbandono, la svolta grazie all'intraprendenza dell'imprenditore Sergio Longoni che ha voluto investire in uno dei simboli della città.

Il nuovo Sport Specialist Building sarà composto da tre piani destinati al commerciale, mentre l'ultimo piano - il belvedere - sarà destinato a uffici direzionali, amministrativi e forse a un bar-ristorante con vista sulla città.
A fare da cornice, circa 250-270 nuovi posti auto ricavati all'ex piano terra e introno allo stabile.

«Non è stata cosa facile, ma ci siamo»

«Non è stato affatto un percorso semplice, Palazzo del Mobile è un edificio storico e abbiamo cercato di rinnovarlo e di renderlo migliore». Queste le parole dell’imprenditore Sergio Longoni, patron dei colossi Df Sport Specialist e Bicimania, che ha acquistato lo storico palazzo di viale Valassina per trasferirci lo storico punto vendita che oggi si trova nel centro commerciale Uci Cinemas all’Alipranda.

«E’ stato un viaggio faticoso e tortuoso iniziato nel 2019, si sono susseguiti una serie di problemi e anche molti aggravi di costi - ha sottolineato mercoledì sera davanti alla Commissione Urbanistica - Con molta probabilità non riusciremo ad aprire il centro entro dicembre, ma sarà nei primi mesi del prossimo anno».

Poi il patron ha voluto anche ringraziare e fare un annuncio:

«Ringrazio le due Amministrazioni comunali che si sono susseguite, senza di loro nulla sarebbe stato possibile. Assumeremo ben 15 persone in più e sarà anche realizzata una nuova palestra di arrampicata che sarà davvero unica».

Seguici sui nostri canali
Necrologie