Fa troppo caldo, le api di Trezzo sull'Adda sono già uscite dagli alveari
Coldiretti lancia l'allarme: il caldo anomalo di queste settimane ha risvegliato gli insetti impollinatori con alcuni mesi d'anticipo
Fa troppo caldo, e le api e gli altri insetti impollinatori sono già tornati nei campi per cercare fiori. E' l'allarme lanciato in queste ore da Coldiretti Lombardia, a seguito di un monitoraggio sugli effetti del cambiamento climatico nelle nostre campagne.
A Trezzo sull'Adda le api sono già uscite dagli alveari
Un caldo anomalo e fuori stagione, che ha risvegliato e disorientato le api di Trezzo sull'Adda. A raccontarlo è stato Raffele Dondoni, apicoltore sul territorio:
Normalmente in questo periodo le api dovrebbero ammassarsi tra loro per scaldarsi all’interno dell’alveare - ha spiegato Dondoni - Invece sentono che all’esterno le temperature sono quasi autunnali e volano in giro. Non trovando nulla con cui alimentarsi, però, vanno in crisi di fame. Bisogna quindi tenerle sotto controllo, molto più che in un inverno normale, e vanno nutrite con composti di acqua, zucchero e miele per evitare di perderle.
Un dicembre "torrido", con 2 gradi in più rispetto alla media
Proprio in questi giorni Coldiretti regionale ha diffuso i dati raccolti dall'Isac, l'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima. Secondo gli esperti, nel mese di dicembre 2022, in Italia, è stata registrata una temperatura superiore di 2,09 gradi rispetto alla media storica.
Non solo: il caldo torrido ha reso il 2022 l’anno "più bollente" dal 1800, con una media superiore di 1,15 gradi e la caduta del 30% di precipitazioni in meno.