Fermata Monza Est ferma al palo per i costi aumentati
Il consigliere regionale del Pd Ponti ha sollecitato la fine dei lavori: «Senza finanziamenti, l’intervento rischia di restare a metà»
La nuova fermata Monza Est è ferma al palo per l’aumento dei costi. A sollevare il caso in Consiglio regionale è stato Gigi Ponti del Pd.
La fermata di Monza Est a rischio
«La realizzazione della stazione Monza Est, essenziale per il territorio, è all’impasse e lo prova il fatto che l’assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi ha dichiarato di non avere aggiornamenti sul finanziamento, richiamando il ruolo fondamentale di Rfi».
Ponti ha presentato un’interrogazione in cui chiede alla Giunta se intende rifinanziare il progetto ad oggi bloccato a causa dell’aumento dei costi, lievitati da un milione e mezzo a 6 milioni e mezzo di euro.
«Il Comune di Monza- sottolinea Ponti- in assenza di ulteriori risorse, non potrà portare a termine il progetto entro il 31 dicembre 2024, come prevedeva l’accordo stilato con la Regione. Il risultato è che i lavori resteranno a metà per un periodo imprecisato, visto che ad oggi è stato realizzato solo il sottopasso».
Servono finanziamenti per l'opera
Terzi aveva dichiarato che si tratta di un’opera essenziale per il territorio, ma ha anche precisato che a fronte delle risorse già stanziate non dispone di altri fondi per finanziare l’opera.
«In sintesi l’assessore imputa a Rfi la responsabilità di reperire i 5 milioni di euro necessari per il completamento dell’opera. Per questo ho già depositato una richiesta di audizione con Rfi per capire quali siano le reali intenzioni della società e quali i tempi previsti per i lavori. Se dall’incontro con Rfi non emergerà l’intenzione di coprire il finanziamento, tra un mese depositerò un ordine del giorno al Bilancio regionale per chiedere i fondi necessari a completare l’opera centrale per Monza e per far crescere l’intero servizio ferroviario della Brianza».